Vis Art

Firenze, presidi notturni in viale Redi contro il taglio degli alberi

Italia Nostra ha depositato un esposto alla Stazione di Firenze della Regione Carabinieri Forestale della Toscana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 04 maggio 2023 16:27

In strada fino a notte fonda contro l'abbattimento degli alberi. E' quello che sta succedendo in queste notti in viale Redi a Firenze, dove alcuni attivisti e residenti si stanno ritrovano per presidi notturni per contrastare il taglio degli alberi previsto nel viale. 

 

Stanno facendo un deserto e la chiamano riqualificazione - si legge in una nota di Italia Nostra Firenze - Questo è in sintesi cosa si sta facendo a Firenze alle alberature ornamentali dei parchi e dei giardini pubblici, delle alberate stradali. Invece di mantenere e arricchire (come espressamente dichiarato nella legge 10/2013), si sta sistematicamente distruggendo quello che non è semplice “arredo urbano”, ma un bene comune fondamentale e decisivo per la qualità della vita degli abitanti delle città contemporanee. Per questo il caso della distruzione della sistemazione a verde dell’aiuola spartitraffico di Viale Redi annunciata nel giugno 2022 e avviata col cantiere del primo tratto nel settembre dello stesso anno è un caso di rilevanza generale assieme a quelli della manomissione del verde dei viali per opere infrastrutturali già intraprese e da intraprendere". 

 

"Nonostante l’annuncio comunicato coi cartelli di divieto di sosta apposti appena alla vigilia dell’ultimo ponte festivo, nella notte del 1-2 maggio dalle 23 alle 1,30 alcuni rappresentanti di Italia Nostra Firenze e di vari comitati che si stanno battendo per la tutela e l’incremento delle alberature e del verde di Firenze e della sua Città Metropolitana, hanno presidiato il tratto del viale interessato ai nuovi abbattimenti di Pini e della siepe che sono ospitati nella aiuola spartitraffico".

 

Italia Nostra denuncia "le gravi carenze presenti nella relazione “tecnica” del progetto da tempo denunciate al Sindaco e ai responsabili del progetto senza essere mai stati smentiti. Riprendere l’abbattimento di altri 20 pini adulti e relativa siepe alta circa m. 1,70 alla vigila della stagione estiva costituisce un grave attentato alla salute degli abitanti per gli effetti di grave incremento dell’isola di calore e dell’inquinamento del particolato atmosferico che ciò provocherà. L’abbattimento costituisce una minaccia grave anche per la avio fauna presente nella rete ecologica che attraversa tutto il tratto del viale ed è in contrasto con quanto indicato nella vigente normativa. Infine si fa presente che tutti questi aspetti sono stati oggetto di un esposto presentato e depositato il primo Maggio alla Stazione di Firenze della Regione Carabinieri Forestale della Toscana".

 

“Questa notte c’erano sorrisi e soddisfazione tra le persone, nonostante siano state in viale Redi fino alle 2 del mattino per la loro contrarietà all'ipotesi di abbattimento degli alberi. Era il terzo giorno consecutivo di presidio e l’ultimo previsto dal divieto di sosta. Solo il secondo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1 Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi – era apparsa la ditta assegnataria dei lavori. Quindi fino a poche ore fa si ipotizzava che le cose fossero rimandate di almeno qualche giorno, in modo da favorire il dialogo e confronto. Invece questo pomeriggio i cartelli sono stati modificati, aggiungendo due giorni, il 5 e 6 maggio". I cartelli infatti annunciano la chiusura di un tratto del viale da mezzanotte alle 5.30 il 5 e 6 maggio.


"Continuiamo a ritenere necessaria una modalità di azione di governo diversa, che non esponga il personale dipendente a contestazioni politiche, assumendosi le responsabilità delle decisioni che vengono prese. Continueremo a non mancare da una situazione di evidente criticità. Chi in queste notti ha rinunciato alle ore di sonno – concludono Palagi, Bundu, Torrigiani e Ridolfi –  lo ha fatto perché ha a cuore il verde pubblico. Non merita considerazione?”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.