Vis Art

Spettacoli, al Cinema Astra quattro cortometraggi in realtà immersiva dentro luoghi inaccessibili

Quattro cortometraggi con visori speciali per viaggiare in luoghi sconosciuti

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 marzo 2023 11:24

Quattro cortometraggi in realtà virtuale immersiva.

 

L'appuntamento è per sabato 1 aprile alle ore 11 al cinema Astra di piazza Beccaria. Quattro mini documentari che permetteranno agli spettatori, dotati di visori speciali a 360 gradi, di immergersi in quattro angoli diversi del mondo.

 

Il primo documentario è Vulcano – La vita che dorme, che mostra la spettacolare eruzione di un vulcano islandese della penisola di Reykjanes, dopo 8 secoli di inattività. Tra fiumi di lava incandescente e nubi di gas ci addentriamo in un paesaggio privo di confini fino a raggiungere i piedi del vulcano, accompagnati dalla voce narrante di Valentina Lodovini che rispolvera il legame primordiale tra uomo e terra. 
 

Seguiranno tre cortometraggi tratti dal documentario Antropocene.

 

Il primo è Dandora, viaggio nella più grande discarica in Kenya. Raccoglie circa 2.000 tonnellate al giorno tra rifiuti industriali, agricoli, commerciali e medici. E’ stato stimato che più di un milione di persone vive nelle vicinanze della discarica. Gli abitanti ci lavorano, in modo informale, smistando la spazzatura con le mani e rivendendola agli impianti di riciclaggio in loco.
 

Sarà poi la volta di Carrara, viaggio tra i blocchi di marmo di Carrara, dal momento del taglio per arrivare agli studi degli artigiani.
 

Infine Il rogo dell’Avorio, ambientato nel Parco Nazionale di Nairobi, dove è avvenuto il più grande rogo d’avorio della storia. Undici pire composte da 105 tonnellate di zanne d’elefante confiscate e da 1,35 tonnellate di corna di rinoceronte sono state bruciate come sirena d’allarme per fermare tutto il commercio di avorio.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.