Vis Art

Firenze, 15 priorità della Giunta per gli ultimi 15 mesi di mandato: dallo stadio alla tramvia

Stamani la Giunta programmatica. Nardella: 'Piano da 2,6 miliardi, il più grande pacchetto di investimenti mai visto negli ultimi 100 anni'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 21 marzo 2023 16:26

Dalla riqualificazione di Campo di Marte al Parco Florentia, dalla tramvia allo scudo verde: sono alcune delle quindici priorità della giunta Nardella, una per ogni mese degli ultimi quindici mesi di mandato. Ne hanno parlato il sindaco Dario Nardella, gli assessori, i presidenti di Quartiere, i direttori e dirigenti del Comune durante la giunta programmatica che si è tenuta questa mattina nella Sala del Capitolo nella basilica di San Miniato al Monte.

 

La giunta ha discusso del piano da 2,6 miliardi: 1,5 miliardi legati al Pnrr (a Comune e Città metropolitana) e i restanti 1,1 miliardi costituiti da fondi diretti e da altre risorse europee.

 

“Si tratta del più grande pacchetto di investimenti mai visto negli ultimi 100 anni in questa città - ha detto il sindaco Dario Nardella - Abbiamo messo in campo un programma di lavoro con un metodo molto preciso, nel quale ci siamo divisi gli impegni tra assessori, presidenti di quartiere, struttura tecnica e ci siamo soffermati su 15 grandi priorità, una per ogni mese, che rappresentano poi i capitoli del lavoro che ci aspetta da qui alla fine del mandato. Abbiamo di fonte 15 mesi che si annunciano estremamente esaltanti e intensi”.

 

Le 15 priorità annunciate, che saranno sviluppate e approfondite successivamente, sono: sistema tranviariostadio e riqualificazione di Campo di Marte; contenitori del centro - in particolare Fortezza da Basso, Santa Maria Novella, San Firenze, Sant’Orsola, villaggio Montedominiverde pubblico, con il parco Florentia e 23 giardini; viabilità (piste ciclabili, strade, marciapiedi e parcheggi); nidi e scuole; impianti, eventi sportivi e giovani; housing sociale e città degli anziani e dei bambini; POC e grandi rigenerazioni urbane; lotta all’inquinamento (scudo verde, forestazione, tpl, nuovo sistema colonnine elettriche); patrimonio culturale ed eventi; aeroporto; Firenze smart e servizi comunali per i cittadini; sicurezza e vivibilità; multiutility e società di servizi, come quella per le mense.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.