Vis Art

Giornata del Fiocchetto Lilla, a Empoli apre un Punto di Ascolto per i disturbi alimentari

Il servizio, attivo da anni presso l’Ospedale Piero Palagi di Firenze, avrà un nuovo punto sul territorio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 marzo 2023 09:18

Si chiama “Punto e Virgola”, un nome che vuole lanciare un messaggio di speranza per incoraggiare chi sta soffrendo di problemi legati al comportamento alimentare a continuare il racconto della sua vita in un modo diverso. In grammatica il punto e virgola si usa per sospendere un discorso che non si vuole del tutto chiudere, ma proseguire seguendo un nuovo concetto, una nuova strada. A partire da questo è nata l’idea del nome da dare al servizio.

 

Per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari che ricorre oggi, mercoledì 15 marzo, apre presso la Casa della Salute S. Andrea di Empoli, in via San Mamante, il punto di ascolto “Punto e Virgola Empoli” dedicato al complesso tema dei Disturbi di Alimentazione e Nutrizione.

 

Il servizio, rivolto al territorio dell’Empolese Valdelsa Valdera, sarà disponibile tutti i venerdì dalle 16.30 alle 17.30 ed è gestito da un operatore dell’Unità Funzionale Disturbi Alimentari, con l’obiettivo di offrire un ulteriore punto di facile accesso anche per le persone non residenti nell’area metropolitana. L’accesso al servizio è diretto, senza prenotazione, gratuito e non è necessaria la richiesta medica.


Si tratta di un servizio attivo da anni presso l’Ospedale Piero Palagi di Firenze, che nel 2022 ha visto l’afflusso di circa 100 utenti, tra pazienti e familiari. Pertanto è stata individuata la necessità di aprire un punto di ascolto anche in un altro territorio dell’Asl Centro.


Il Punto di Ascolto è gestito in collaborazione con l’Associazione Conversando, associazione di genitori di pazienti affetti da Disturbi Alimentari e Nutrizione. Un referente dell’Associazione sarà a disposizione un venerdì al mese dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il punto di ascolto di Empoli.
 

In occasione della Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, "Giornata del Fiocchetto Lilla", saranno allestiti tre punti di divulgazione anche al Centro disturbi alimentari presso il presidio Piero Palagi, con distribuzione di gadgets realizzati dagli utenti che partecipano alle attività riabilitative del post pasto assistito. Le prime due postazioni si troveranno agli ingressi principali del presidio, la terza presso il bar della struttura. Gli spazi saranno aperti dalle 10 fino alle 16 circa. Palloncini color lilla indicheranno i locali del servizio e i punti divulgativi. Agli stands saranno presenti anche membri dell’Associazione Conversando disponibili per l’ascolto e il supporto empatico rivolto ai familiari di pazienti.
 

Foto Azienda Usl Toscana Centro

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.