Toscana seconda in Europa per strategia attrazione investimenti
Prima in Italia
lunedì 20 febbraio 2023 13:35
La Toscana è seconda in Europa e prima in Italia in termini di strategie di attrattività degli investimenti esteri. Questo è il dato che emerge dalla classifica European cities and regions of the future 2023, elaborata dalla rivista ‘fDi Intelligence’, pubblicazione bimestrale di notizie e investimenti diretti esteri in lingua inglese del quotidiano economico-finanziario britannico Financial Times.
La classifica colloca la Toscana al secondo posto nella graduatoria delle regioni di medie dimensioni nella categoria ‘Strategia Attrazione Investimenti’, preceduta solo dall’Irlanda del Nord e seguita dal Cantone di Zurigo. Nel 2021/2022 la Toscana era al decimo posto su un totale complessivo di 148 regioni europee censite.
"Sono lieto - afferma il presidemte della Regione Eugenio Giani - del buon risultato nella classifica FDi European Cities & Regions of the Future 2023. Nella scorsa edizione la Toscana è stata l'unica realtà italiana ad essere premiata per la sua strategia sugli investimenti esteri nella top ten delle regioni europee di medie dimensioni, e quest'anno ha raggiunto la seconda posizione".