Soccorsi in Turchia, sbarcato ad Adana il personale toscano. Nardella: 'Massimo supporto da Firenze'
'Pronti a mandare viveri, attrezzature e personale'
martedì 07 febbraio 2023 12:17
Oltre 5mila morti, milioni di persone colpite. Una catastrofe sta attraversando la Turchia e la Siria per i forti terremoti di ieri e le scosse di assestamento che si continuano a registrare.
È sbarcato ad Adana, in Turchia, alle 6 ore italiane, il contingente dei vigili del fuoco inviato in soccorso alla popolazione. Trasportato con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, partito nella tarda sera di ieri da Pisa con scalo a Pratica di Mare, è composto da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. Nel gruppo, 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile.
"Siamo in contatto da ieri con gli staff dei sindaci di Gaziantep e Adana per le principali città colpite dal terremoto", dice il sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Le notizie che ci giungono sono terribili. Abbiamo assicurato il massimo supporto di Firenze. Pronti a mandare viveri, attrezzature e personale".
LEGGI ANCHE:
Sisma Turchia e Siria, primi soccorsi dalla Toscana: partono pompieri, medici e infermieri