Sciopero benzinai, Faib Confesercenti: 'Adesione di oltre il 90% degli impianti'
Fegica e Figisc Confcommercio hanno revocato la seconda giornata di sciopero
mercoledì 25 gennaio 2023 19:52
A Firenze grande adesione dei gestori distributori carburanti allo sciopero. E' quanto si apprende da Faib Confesercenti: oggi, mercoledì 25 gennaio, giorno di sciopero per il settore distributori carburanti, si sarebbe registrata un'adesione di oltre il 90% degli impianti con gestore su Firenze e provincia, secondo dati Faib Confesercenti.
"Si ringraziano i gestori per l'importante adesione", dichiara Federico Valacchi Presidente Faib Confesercenti Firenze.
“Faib Confesercenti auspica che le polemiche con il governo finiscano qui e si apra già da oggi una fase nuova”. A dichiararlo è il Presidente di Faib Confesercenti Giuseppe Sperduto. “Oggi per Faib – prosegue il Presidente – si chiude la manifestazione di protesta indetta dai benzinai ed inizia un confronto costruttivo con l’esecutivo, grazie al lavoro svolto al ministero delle imprese del made in Italy con il ministro Adolfo Urso e al tavolo di Palazzo Chigi aperto dal Sottosegretario Alfredo Mantovano, che si è preso anche l’impegno di fare ulteriori step per affrontare i temi strutturali, che sono il vero nodo della questione che attiene la rete di distribuzione carburanti italiane”.
“Una rete – conclude Sperduto – che ha bisogno di essere modernizzata, rinnovata, messa in linea con la transizione ecologica e quindi delle nuove energie, e soprattutto ha la necessità di combattere la grande piaga dell’illegalità contrattuale e del caporalato petrolifero. Questi sono i veri nodi su cui Faib Confesercenti si concentrerà nelle prossime settimane, in attesa anche dell’incontro che ci sarà al ministero il prossimo 8 febbraio”.
Lo sciopero intanto viene ridotto: le due sigle dei gestori degli impianti di benzina Fegica e Figisc Confcommercio hanno revocato la seconda giornata di sciopero. Iniziato ieri alle 19 sulla rete ordinaria e alle 22 sulla viabilità autostradale, lo sciopero si concluderà questa sera e non domani.