Firenze, cani avvelenati: riapre al pubblico il parco di San Bartolo a Cintoia
Gli accertamenti non hanno rilevato tracce di veleno nè esche avvelenate o altre fonti fisiche di avvelenamento
venerdì 13 gennaio 2023 18:55
Riapre il parco di San Bartolo a Cintoia. Il parco nel Quartiere 4 di Firenze da domani sarà aperto nuovamente al pubblico. E’ quanto prevede un’ordinanza sindacale in merito all’area chiusa dopo Capodanno per alcuni avvelenamenti di cani confermati dalle autopsie.
I successivi accertamenti effettuati dalla polizia municipale insieme al nucleo carabinieri forestali con unità cinofile antiveleno, specifica il Comune, non hanno rilevato tracce di veleno nè esche avvelenate o altre fonti fisiche di avvelenamento. Gli accertamenti si sono svolti nella zona del Parco di San Bartolo a Cintoia nell’area compresa tra via del Perugino, via Simone Martini, via Mantegna, via del Cavallaccio, via della Casella, via Madonna di Pagano, e nell’area del parco dell’Argingrosso limitrofa a via delle Isole.
Oggi pomeriggio si è svolto un presidio della Lega fiorentina per chiedere la bonifica di tutte le aree cani.
“Purtroppo prosegue la follia umana. Ancora altre polpette avvelenate segnalate, on line e non solo, stavolta nel giardino tra via Massa e Via Canova dietro il supermercato. I residenti del quartiere 4 sono spaventati e chiedono risposte forti ed immediate al Comune tramite un'apposita Ordinanza. Chiediamo innanzitutto al Sindaco Nardella ed all'Assessore Giorgio di chiudere tutte le aree Cani a Firenze e di provvedere ad una bonifica immediata per la sicurezza. In modo da intanto dare ai cittadini zone sicure per potere portar fuori propri cani. Chiediamo inoltre controlli della Polizia Municipale in borghese nelle aree suddette appena queste saranno bonificate", dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega, Federico Bussolin e i Consiglieri Lega del Quartiere 4, Davide Bisconti e del Quartiere 3, Barbara Nannucci.
"Oggi intanto dalle ore 16.00 si è svolta la Conferenza Stampa ed il presidio Lega Firenze insieme al Sen. Manfredi Potenti, davanti all'Area Cani delle Torri (via canova - via delle torri) . La presenza del Senatore Potenti ci ha permesso anche di presentare la Proposta di Legge della Camera (AC 1930) volta all'introduzione dell'articolo 544-septies del codice penale, in materia di diffusione nell'ambiente di sostanze nocive destinate a provocare la morte di animali domestici o selvatici".