Vis Art

Firenze, nuovo impianto di illuminazione sul ponte Vespucci

Fari a led a basso impatto e a risparmio energetico. Nardella: 'Rispettata la storia del Ponte'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 31 dicembre 2022 13:00

È stata inaugurata la nuova illuminazione del ponte Vespucci, a Firenze, realizzata da Firenze Smart nel contesto del piano degli interventi triennale della città.

 

La novità di questa illuminazione è che è a basso impatto e più rispettosa dell'ambiente. Una barra led lunga 150 metri taglia il ponte trasversalmente al centro della carreggiata. Per illuminare meglio la strada, inoltre, sono stati installati 42 faretti, sempre a led, a lato del ponte, 21 per ciascuna parte.

 

Il ponte Vespucci si trova tra il ponte alla Vittoria e il ponte alla Carraia. Uno dei ponti progettati dall’ingegnere Morandi e realizzato negli anni ’50: sentita anche la Soprintendenza, l'idea è stata di ripercorrere l'illuminazione che aveva all'epoca il ponte. Un lavoro avviato ad ottobre 2022.

 

"Un lavoro atteso da tempo che completa la messa in sicurezza e la riqualificazione di tutto il ponte, con un'attenzione alla storia di questa struttura", commenta il sindaco Dario Nardella. "Infatti l'illuminazione centrale riproduce con una lavorazione artigianale il ponte originale, con queste luci un po' anticate, che rappresentano una grande innovazione tecnologica perché consentono un risparmio 4 volte superiore a quello originario".

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.