Vis Art

Firenze, a Villa Ruspoli una targa in memoria del Comitato che salvò un terreno abbandonato

Da quel terreno è nato un bellissimo giardino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 29 dicembre 2022 17:27

Era il 1989 quando un gruppo di persone, tra cui Danilo Lastri ex Consigliere dell’allora Quartiere 11 e sua moglie Umberta Pasquini, decisero di prendersi cura di un bellissimo terreno di proprietà comunale abbandonato da anni. Da allora quel terreno è diventato un bellissimo giardino e rappresenta un pezzo di campagna all’interno del Quartiere 5, un luogo verde dove ai fiori si succedono gli olivi, i lecci, le siepi di ligustro.

 

La figlia di Danilo e Umberta, Daniela Lastri, ex Assessora del Comune di Firenze, ha deciso di dedicare una targa al lavoro e alla cura dedicata dai suoi genitori e da coloro che facevano parte del Comitato di Villa Ruspoli e che hanno riportato a nuova vita questo giardino.

 

Venerdì 30 dicembre, alle ore 15, verrà apposta la targa all’interno del giardino di Villa Ruspoli, via di Montughi n. 61, alla presenza del Presidente del Quartiere 5 - Rifredi Cristiano Balli.

 

Oggi il giardino è custodito, in proseguimento dell’esperienza avviata trenta anni fa, grazie ad un patto di collaborazione dagli “Amici della Terra” che hanno ricevuto il testimone dai coniugi Lastri e dagli altri cittadini attivi in quel periodo

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.