Apre ‘Firenze artigiana’: temporay mall dell’artigianato artistico nel complesso di San Firenze

Iniziativa CNA e Comune di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 29 novembre 2022 11:06

L’artigianato artistico fiorentino torna nella Sala della Musica dell’ex Tribunale di San Firenze con “Firenze Artigiana”, il temporary mall voluto e organizzato da CNA Firenze Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di Artigiancredito e Assicoop Toscana.

 

L’inaugurazione questo pomeriggio, martedì 29 novembre alle ore 15.

 

L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere un comparto, quello dell’artigianato artistico, che racchiude l’essenza della storia del nostro territorio, ha un grande valore culturale e sociale, e al contempo è una importante risorsa economica e occupazionale, nonostante abbia molto sofferto negli ultimi due anni per la pandemia - spiega Giacomo Cioni, Presidente CNA Firenze Metropolitana – Siamo molto soddisfatti che Palazzo Vecchio abbia accolto la nostra richiesta di rinnovare l’esperienza più che positiva di Milano Expo, concedendoci il medesimo spazio. Certo, per un periodo temporaneo, ma è un primo passo nella direzione giusta che da tempo auspichiamo: quella di reinventare aree inutilizzate del centro cittadino con la creazione di uno spazio espositivo e di vendita permanente riservato agli artigiani fiorentini che lo occuperebbero con turnazioni. Una proposta, la nostra, che va nella direzione di rilancio urbano, di tutela dell’identità, di protezione con uno strumento di pianificazione di commercio tradizionale e artigianato perseguite dallo stesso Sindaco Nardella”.

 

Gli artigiani e la loro arte tornano protagonisti con una esposizione che mette in una mostra eccellenze dei settori che hanno reso il nostro Made in Florence famoso nel mondo - ha detto l’assessore alle attività produttive del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini - Nel cuore di Firenze un evento come questo aiuta a promuovere il nostro artigianato artistico e la maestria dei nostri artigiani”.

 

“Una bellissima iniziativa – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che promuove le eccellenze dei nostri migliori artigiani. Consapevoli del valore dei luoghi del commercio e dell’artigianato di qualità vogliamo tutelare, valorizzare e riconoscere grande merito a queste persone che con il loro sapiente lavoro esprimono qualità e mantengono connessioni con la tradizione, ma sanno anche innovare”.

 

“Firenze artigiana” sarà aperta dal 29 novembre al 6 dicembre, con ingresso libero tutti i giorni, dalle 10 alle 18, con 14 imprese dei settori ceramica, commesso fiorentino, liuteria, mosaico, oreficeria, pittura su tavola, lavorazione della paglia e tessitura. A completare l’allestimento anche un’esposizione di fotografie storiche di artigiani messe a disposizione dall’Archivio storico fotografico Foto Locchi.

 

I visitatori potranno inoltre votare la loro impresa preferita, sia direttamente, nella Sala della Musica, che sulla pagina Facebook di CNA (@cnafirenze) nell’apposito contest “Eccellenza artigiana” che sarà aperto domani, 30 novembre.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.