Vis Art

Firenze, controlli mirati interforze in diverse zone della città nel periodo pre-natalizio

Gli argomenti discussi nel Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, tra cui la riapertura del parcheggio di Careggi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 novembre 2022 20:04

Controlli in centro per lo shopping pre natalizio, ma anche nelle zone delle Cascine, di Porta a Prato, e la riapertura del parcheggio di Careggi: questi alcuni degli argomenti al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunito stamani dal Prefetto di Firenze, Valerio Valenti, al quale hanno preso parte oltre ai vertici delle Forze di Polizia, le Assessore Albanese e Funaro del Comune di Firenze e la Polizia locale.

 

Tra gli argomenti trattati anche i servizi di controllo in occasione del periodo pre-natalizio. In particolare, oltre al centro cittadino in cui si registra una maggiore concentrazione di presenze legate allo shopping natalizio, saranno oggetto di una mirata attività di controllo anche altre zone della città. Controlli mirati disposti nelle zone del Teatro del Maggio Musicale, di Porta al Prato e dei quartieri di Rifredi e Le Piagge, in risposta, come si apprende dalla Prefettura, alle segnalazioni e alle denunce per episodi di spaccio e di micro criminalità. 

 

Saranno così predisposti i servizi interforze che vedranno il coinvolgimento delle tre Forze dell’Ordine oltre che della Polizia Municipale e che saranno effettuati e coordinati dal Questore con cadenza bisettimanale per tre settimane consecutive a partire dalla prossima. Continueranno poi i controlli nella zona delle Cascine.

 

Alla presenza dei rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera di Careggi e dell’Università degli Studi di Firenze, è stata poi esaminata la possibilità di riaprire l’ingresso veicolare e pedonale del parcheggio di Via delle Gore alla luce delle numerose richieste pervenute da cittadini, lavoratori e commercianti del luogo che nei giorni scorsi avevano rappresentato all’Amministrazione comunale e agli enti proprietari degli spazi, i disagi derivanti da tale chiusura.

 

Al riguardo, è stata valutata positivamente la possibilità di aprire il varco durante l’orario diurno, nella fascia che va dalle ore 7 alle ore 19, secondo le modalità che saranno definite e concordate tra l’Azienda Ospedaliera di Careggi e l’Università.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.