Vis Art

Accoltellati vicino a Careggi, fermati due fratelli per omicidio e tentato omicidio

Due fratelli indagati in concorso per i fatti avvenuti ai giardini di via delle Gore, dove ha perso la vita un uomo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 10 ottobre 2022 19:21

Fermati due fratelli indagati in concorso per omicidio e tentato omicidio, per i fatti avvenuti la notte tra sabato e domenica nei giardini di via delle Gore a Firenze, nei pressi della struttura ospedaliera di Careggi.

 

Intorno alle 2 le volanti della polizia hanno soccorso in strada due uomini con vistose lesioni, provocate verosimilmente con un’arma da taglio anche all’altezza della gola, dei fianchi e della schiena. Entrambi, due fratelli di 24 e 27 anni, cittadini marocchini, sono stati trasportati con urgenza in ospedale, dove poco dopo il più giovane è deceduto, mentre l’altro si trova tutt’ora ricoverato, anche se al momento non sarebbe in pericolo di vita, rende noto la Questura di Firenze.

 

La Squadra Mobile ha avviato una serrata indagine che ha rapidamente orientato i sospetti verso una coppia di fratelli marocchini di 26 e 20 anni. Per gli inquirenti sussisterebbero a loro carico gravi indizi di reato in merito a quanto avvenuto, che avrebbero consentito alla Procura della Repubblica di Firenze di emettere due decreti di fermo di indiziato di delitto del Pubblico Ministero.

 

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vicenda sarebbe stata preceduta da una sorta di antefatto che avrebbe avuto protagonisti proprio le due vittime e i due fermati.

 

Il 26enne, alcune ore prima dei violenti fatti di via delle Gore, sarebbe finito a sua volta in ospedale a seguito di una lite, non meglio precisata, proprio con altri due suoi connazionali. Dopo pochi minuti di degenza, il fermato si sarebbe allontanato arbitrariamente dalla struttura sanitaria senza avvisare i medici e infermieri. Una volta fuori, avrebbe concordato con i suoi contendenti un appuntamento ai giardini teatro del delitto, al quale si sarebbe presentato accompagnato dal fratello 20enne. Nella circostanza, le vittime, oltre che con un coltello, sarebbero state colpite anche con un bastone.

 

Sulla base di quanto ricostruito, la Squadra Mobile di Firenze ha quindi battuto tutti i possibili luoghi riconducibili ai due fratelli: il 26enne è stato rintracciato nella serata di ieri in strada nella zona di Castello; il 20enne è stato invece fermato nel primo pomeriggio nei pressi di Porta al Prato.

 

I due sono stati, quindi, associati al carcere di Sollicciano, in attesa dell’udienza di convalida.

 

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l'effettiva responsabilità delle persone indagate, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo ed eventuale processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.
 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.