Vis Art

Cascine sorvegliate speciali, continuano i controlli nel parco e alla fermata del tram

Durante il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica esaminati i risultati dei servizi 'ad alto impatto'

1 Visualizzazioni

mercoledì 19 ottobre 2022 16:59

Il Parco delle Cascine continuerà ad essere 'sorvegliato speciale'. Questa mattina, il Prefetto Valerio Valenti ha presieduto, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso del quale sono stati esaminati i risultati dei servizi “ad alto impatto” nella zona del Parco delle Cascine, condotti nell’ultimo mese dalle Forze di Polizia. Oltre al Prefetto Valenti, presenti anche l'Assessore Albanese del Comune di Firenze e i vertici delle Forze dell'Ordine e della Polizia locale.

 

In particolare, come si apprende dalla Prefettura, dal 19 settembre al 16 ottobre scorso, tali attività di controllo del territorio - con l’ausilio del Reparto mobile della Polizia di Stato, del Battaglione Carabinieri e della Polizia locale – hanno permesso di impiegare nell’area del Parco della Cascine, 435 pattuglie, controllando 2586 soggetti e 1000 veicoli. Due persone somo state arrestate, 69 denunciate in stato di libertà e 30 sottoposte a fermo per identificazione. 

 

La modalità coordinata di svolgimento dei servizi di vigilanza ha portato ad implementare l’attività di espulsione amministrativa dei cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale, e a sequestrare 13 kg di hashish, 327 grammi di marijuana, 57 grammi di cocaina e 5 grammi di eroina.

 

Alla luce dei risultati emersi, è stata condivisa l’esigenza di proseguire i servizi di controllo avviati, rimodulandone le modalità di svolgimento secondo quanto previsto dal Piano Coordinato di Controllo del Territorio - che vede la partecipazione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza – rivolgendo così la massima attenzione alle ore pomeridiane e serali, anche in vista del cambio di stagione e delle ore di luce a disposizione.

 

In questa prospettiva, allo scopo di incrementare l’attività di vigilanza nella zona, così come sarà possibile prevedere il concorso del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato nelle attività di monitoraggio, la Polizia Municipale manterrà, inoltre, negli orari di maggiore afflusso, gli attuali presìdi presso la fermata della tramvia presente alle Cascine.

 

LEGGI ANCHE

Firenze, riunione sulle Cascine: più controlli e presidi fissi. Nardella: 'Tolleranza zero'
Sicurezza e vivibilità alle Cascine, Nardella: ‘Altre 40 telecamere all’interno del parco’

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.