Vis Art

Rifiuti, la trasformazione dell’impianto di San Donnino ammessa ai finanziamenti Pnrr

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti elettronici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 29 ottobre 2022 17:02

Il progetto di riprogettazione funzionale e riqualificazione strutturale dell’ex inceneritore di San Donnino, presentato da Alia Servizi Ambientali in accordo col l’Amministrazione comunale di Firenze, è stato ammesso al finanziamento del bando del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza “economia circolare” (ammodernamento e realizzazione nuovi impianti per miglioramento raccolta, logistica e riciclo dei Raee) del Ministero della Transizione Ecologica.

 

Ne dà notizia Alia. Il progetto, classificandosi al 7° posto su 74 progetti nazionali approvati, prevede la realizzazione di un impianto per la chiusura del ciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) con tecnologie di ultima generazione: pc, smartphone, tablet, stampanti, ma anche lavatrici, frigoriferi e tutti i dispositivi che possono essere recuperati per ricavare materie prime, con un risparmio ambientale sia in termini di riduzione delle estrazioni che di smaltimento.

 

Al polo impiantistico di San Donnino, che si trova nel Comune di Firenze, è prevista anche la realizzazione anche di una linea dedicata al trattamento dei pannelli fotovoltaici (FV) a fine vita. La realizzazione dell’impianto è inserita in una più ampia operazione di riqualificazione strutturale dell’area, con la demolizione delle due ciminiere dell’ex inceneritore e di alcuni locali limitrofi e il recupero del corpo principale che sarà risanato, riconvertito e integrato a due nuovi edifici di superficie complessiva pari a circa 8mila mq. L’approvazione del progetto prevede un finanziamento per la realizzazione del polo pari al 35% del valore dell’apporto tecnologico innovativo, ovvero circa 3.500.000 di euro.

 

“Attualmente non c’è nulla di simile in tutta la Regione – ha precisato Nicola Ciolini, presidente Alia Servizi Ambientali – nonostante la Toscana, in base agli ultimi dati del Centro di coordinamento del Raee italiano, si confermi la più efficiente dell’Italia centrale in termini di raccolta di questi materiali: 7,99 kg ad abitante, 29.372 tonnellate di Raee conferito nel 2020. Il revamping verrà accompagnato da un progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’intera area, molto atteso dal territorio e dalla comunità”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.