Vis Art

Teatro, Emma Dante a Rifredi con 'Pupo di zucchero': da celebrazione dei morti a festa della vita

Lo spettacolo in prima regionale al Teatro di Rifredi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 29 ottobre 2022 16:33

Pupo di zucchero arriva in prima regionale al Teatro di Rifredi. L'ultimo spettacolo di Emma Dante, dopo il successo riscosso al Festival D’Avignon edizione 2021, fa tappa a Firenze, registrando già il quasi tutto esaurito (lo spettacolo sarà di nuovo in Toscana nel 2023, a Pistoia il 4 e 5 marzo e a Cascina il 7 marzo).

 

Venerdì 4 e sabato 5 novembre, alle ore 21, torna Emma Dante al Teatro di Rifredi, dove l’artista è ormai di casa, reduce anche del successo di Misericordia, in scena per ben due volte nella scorsa stagione. Pupo di zucchero è il suo nuovo spettacolo, che vede protagonista Carmine Maringola, in scena con alcuni esponenti della Compagnia Sud Costa Occidentale: Nancy Trabona, Maria Sgro, Federica Greco, Sandro Maria Campagna, Giuseppe Lino, Stephanie Taillandier, Tiebeu Marc-Henry Brissy Ghadout, Martina Caracappa, Valter Sarzi Sartori. Una produzione in proprio della sopracitata compagnia della regista palermitana in associazione con importanti sigle italiane, come il Teatro di Napoli e il Biondo di Palermo, e internazionali.

 

Impastando una fiaba del Cunto de li cunti di Giambattista Basile assieme a un’antica tradizione meridionale, Emma Dante crea il suo pupo di zucchero: il dolce da offrire ai defunti, venuti a trovare coloro che sono rimasti, nella notte del 2 novembre. Una celebrazione dei morti che si trasforma in una festa della vita, narrando la storia di un vecchio che per sconfiggere la solitudine della sua esistenza, invita a cena tutti i defunti della famigli.

 

È infatti dalla fiaba di Giambattista Basile che la regista trae ispirazione per raccontare un’antica tradizione meridionale: in alcuni luoghi del Sud, il 2 novembre si organizzavano banchetti ricchi di dolci e biscotti, in cambio dei regali che i parenti defunti portavano ai bambini dal regno dei morti. Durante il rituale, in quella notte, era come se mangiando quei dolci ci si cibasse delle anime dei defunti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.