Olio, tartufo e castagne: le sagre del fine settimana
Sagre e appuntamenti gastronomici nei comuni del fiorentino
sabato 29 ottobre 2022 11:47
Una sagra nel fine settimana? Tanti gli appuntamenti gastronomici nel fiorentino. Ultime domeniche per le feste dedicate alle castagne, mentre iniziano gli appuntamenti dedicati al prezioso olio toscano e al tartufo.
A Reggello torna la Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, con la 49esima edizione da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. La manifestazione durerà quattro giorni e il programma sarà ricco di eventi con cooking-show, degustazioni, le visite nei frantoi e molto altro. In Piazza Aldo Moro saranno presenti gli stand dei produttori di Reggello, con il prezioso olio in anteprima.
Torna la Mostra mercato del tartufo bianco e nero, giunta alla 17esima edizione. Appuntamento sabato 29 e domenica 30 ottobre in Piazza Cavour a Barberino di Mugello con l'evento organizzato da Associazione Tartufai Barberinese e Comune di Barberino di Mugello.
Dedicata al tartufo anche l'evento di sabato 29 e domenica 30 ottobre nel Comune di Montaione: la 29ª edizione della Tartufesta. Domenica 30 ottobre ci sarà TartuRÈ, esposizione e vendita di tartufo, dalle 10 in piazza della Repubblica. E ancora show cooking, mercatino e menù a tema nei ristoranti del paese.
Caldarroste, castagnaccio, porchetta, vin brulè sono alcune delle specialità della festa Sapori d'autunno, in programma da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre nel Comune di Capraia e Limite, in Piazza Vittorio Veneto.
Birra, cibo e musica protagonisti con l'Oktoberfest di Sagginale, venerdì 28 e sabato 29 ottobre nella frazione del Comune di Borgo San Lorenzo, al campo sportivo. Nel menù stinchi di maiale, würstel, gulash. La prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 347.6437271 o 335.7235647. La Festa della Birra è organizzata dall’A.S.D. Sagginale in collaborazione con i tanti volontari locali e si terrà anche in caso di pioggia.
Continuano gli appuntamenti dedicati alle castagne nel fiorentino. Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve, domenica 30 ottore.
Domenica 30 ottobre ultimo appuntamento a Marradi torna la Mostra mercato del marron buono, con il mercatino artigianale e dei prodotti tipici per le strade del paese.
Gastronomia, musica, tradizione e folklore per la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco, che torna per quattro domeniche a Palazzolo sul Senio. A pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.
Bruciate, ballotte, castagnaccio con la Ballottata. Torna l'appuntamento dedicato alle castagne nella frazione di Castagno d'Andrea del Comune di San Godenzo, domenica 30 ottobre.
A Pelago, presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira, in Via Vallombrosana 4, sabato 29 e domenica 30 ottobre, si svolgerà l'ottava edizione della sagra di' bollito (il sabato solo a cena in due turni, dalle ore 19:30 e dalle ore 21, la domenica solo a pranzo, dalle ore 12.30 e dalle 14). La prenotazione è obbligatoria ai numeri 348.3660431 - 348.4708487.
CLICCA QUI PER L'ARTICOLO CON TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA!