Vis Art

I libri in simboli: nasce la prima Rete Operativa Toscana delle Biblioteche Inbook, i libri in simboli

Lettura a portata di tutti: tradotti in simboli 11 libri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 ottobre 2022 11:31

Biblioteche sempre più inclusive per rendere la lettura alla portata di tutti. Nasce in Toscana la prima Rete Operativa regionale delle Biblioteche Inbook, sotto la guida del Sistema Documentario SDIAF che, attraverso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, svolgerà attività di coordinamento per la promozione e l’incremento di materiali e servizi accessibili all’interno delle biblioteche.

 

I libri in simboli e il modello “inbook”, rappresentano l’opportunità di avvicinamento alla lettura per persone con bisogni comunicativi complessi, persone con difficoltà linguistiche. I libri Inbook sono libri illustrati con simboli e immagini che rappresentano visivamente il significato del testo, pensati per essere letti ad alta voce indicando i simboli con il dito.

 

Nella giornata del 29 ottobre si svolgerà presso la biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino una tavola ritonda in cui si parlerà della costituzione di questa rete ma anche di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e del suo possibile utilizzo, con la presentazione di alcuni progetti in corso o già conclusi. Sono 17 le biblioteche toscane che entreranno a far parte della rete Inbook, le biblioteche dello SDIAF ad oggi sono: Sesto Fiorentino, Firenze (con la Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e USL Centro), Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle, Calenzano, San Casciano Val di Pesa, Scandicci e Lastra a Signa.

 

Il progetto Inbook, che ha il supporto della Regione Toscana, ha avuto inizio nel 2021, quando SDIAF ha promosso Libri IN, per l’INclusione!, un percorso di aggiornamento e formazione rivolto principalmente al personale operante presso le biblioteche pubbliche del Sistema, al fine di far conoscere il modello “Inbook”, che ha come punto di riferimento il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Verdello (CSCA), ed è diffuso grazie anche alla rete Operativa delle biblioteche inbook del nord con la Biblioteca civica del Comune di Brugherio (MB) come coordinatrice.

 

Il percorso didattico si è composto di tre momenti formativi, che hanno coinvolto competenze diverse: la mostra virtuale e il primo modulo a carattere introduttivo, per avvicinarsi al tema dei libri in simboli e del modello inbook, il secondo modulo di carattere specialistico rivolto invece ad un piccolo gruppo di operatori interessati ad apprendere le tecniche di produzione di un libro inbook, attraverso la traduzione in simboli di un testo edito.

 

L’obiettivo del secondo modulo è stato quello di creare un gruppo di lavoro interdisciplinare che potesse poi diventare un punto di riferimento per le biblioteche.

 

All’inizio del 2022 il gruppo di lavoro ha concluso le traduzioni di 11 libri in simboli di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e le copie, suddivise tra le biblioteche che hanno partecipato al progetto, sono andate ad arricchire in ognuna di esse gli scaffali che raccolgono i libri ad alta leggibilità.

 

Di seguito i titoli dei libri che sono stati tradotti:

 

// Gek Tessaro, Foto di gruppo (Lapis Editore)

// Gek Tessaro, Capitombolo (Lapis Editore)

// Sivia Borando, Affamato come un lupo (Minibombo)

// Simone Frasca, Doccino, (Prìncipi & Principi )

// Sivia Borando,Il libro gatto (Minibombo)

// Marla Moffa, Non ti senti speciale? (Storie cucite)

// Laura Bonomi, Pola (Storie cucite)

// Agostino Traini, La mucca Moka e la scuola di gelato (Emme Edizioni)

// Nadine Brun-Cosme, Lupo e Lupetto : la fogliolina che non cadeva mai (Clichy)

// Sara Franci, Piccolo buio (Pacini Editore)

// Arianna Papini, Mucca e la vita (Pacini Editore)

 

(foto dalla pagina Facebook della Biblioteca delle Oblate)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.