Vis Art

Sesto, abbandona rifiuti nella Piana: individuato e multato dalla polizia municipale

I rifiuti consistevano in materiali di risulta di cantieri edili

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 18 ottobre 2022 14:01

Individuato grazie alle indagini della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino il presunto responsabile di due grossi abbandoni di rifiuti avvenuti nei giorni scorsi in via vicinale di Casa Nuova e in via di Focognano. La persona è stata denunciata all’autorità giudiziaria.

 

I rifiuti, consistenti in materiali di risulta di cantieri edili, sono stati delimitati in attesa del regolare smaltimento che dovrà essere eseguito a spese del responsabile secondo il protocollo stabilito da Arpat e Polizia Municipale. L’esecuzione comporterà l’estinzione del reato che sarà sostituito da una consistente sanzione amministrativa.

 

“Chi abbandona rifiuti inquina l’ambiente e commette un reato odioso contro tutta la collettività - ricorda l’assessora all’Ambiente Beatrice Corsi - Grazie all’attività di controllo e indagine della Polizia municipale siamo riusciti ad individuare l’autore di questi due abbandoni, prontamente segnalati da diversi cittadini agli uffici comunali che si sono immediatamente attivati. A questo proposito, ancora una volta, ribadisco l’invito a segnalare sempre al Comune attraverso i canali istituzionali e non di limitarsi a postare sui social qualche foto, poiché il contrasto a queste azioni passa anche dalla capacità di mettere in campo risposte efficaci e tempestive”.

 

L’abbandono di rifiuti speciali, ossia provenienti da attività produttive, è punito con l'arresto da tre mesi ad un anno oppure con l'ammenda da 2600 a 26mila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi; con l'arresto da sei mesi a due anni e la medesima ammenda se si tratta di rifiuti pericolosi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.