Vis Art

Pink October, le iniziative di Firenze in Rosa per la prevenzione del tumore al seno

Si illuminano di rosa i monumenti fiorentini. Nel Punto Rosa la Onlus offre controlli ecografici gratuiti al seno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 17 ottobre 2022 12:57

Firenze in Rosa Onlus organizza la manifestazione "Firenze in Rosa per il Pink October", patrocinata dal Comune di Firenze, in occasione del mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno.

Dal 24 al 30 ottobre l'associazione coinvolgerà l'intera città con la campagna #BePINK! invitando a tingere di rosa finestre, balconi e le vetrine dei negozi oppure ad indossare qualcosa di rosa come il fiocco origami di Firenze in Rosa Onlus. Per l'occasione negozi e attività commerciali di Firenze si coloreranno di rosa per aderire alla campagna, esponendo il Fiocco Rosa Origami ed il KIT #BePINK! appositamente elaborato dalla Onlus.
 
Le persone attraverso la tecnica dell'origami potranno trasformare il volantino distribuito da Firenze in Rosa Onlus in un fiocco rosa da indossare, fotografare e condividere sui canali social taggando @firenzeinrosa o utilizzando l'hashtag #FirenzeInRosa. Aderiranno alla campagna anche i negozi di Bagno a Ripoli e di Rufina.

"Una diagnosi precoce permette di ridurre il tasso di mortalità del tumore al seno con trattamenti meno invasivi e con maggiori probabilità di essere efficaci. È importante la partecipazione della comunità per ricordare a tutti che la prevenzione è la prima arma per sconfiggere la malattia", dichiara Lucia De Ranieri presidente dell'associazione.

Per richiamare ancora di più l'attenzione sull'importanza di effettuare controlli periodici, la Onlus illuminerà edifici e monumenti di Firenze e dintorni del colore simbolo della manifestazione.
 
Firenze si illumina di rosa: per una settimana le sei porte storiche della città, il Teatro Puccini, la Loggia dell'Istituto degli Innocenti ogni sera si illumineranno per coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili. Si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra Firenze in Rosa Onlus e la Fondazione Careggi Onlus illuminando il Nuovo Ingresso dell'Azienda Careggi per tutto per tutto il mese di ottobre; allo stesso modo sarà illuminata anche Villa Poggio Reale del Comune di Rufina.

La manifestazione prevede anche altre importanti iniziative come il Punto Rosa dove la Onlus offre i suoi consueti controlli ecografici gratuiti al seno per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età, che non rientrano nel programma di screening regionale, e agli uomini con ereditarietà della malattia che desiderino controllarsi. Per l'edizione 2022 saranno le atlete della Pallacanestro Femminile Firenze a fare da testimonial, sottoponendosi ai controlli e offrendosi così da esempio per le proprie coetanee.

Infine, Il 30 ottobre si svolgerà la Pedalata #PROTETTE, una pedalata in rosa realizzata in collaborazione con il gruppo Bikeboobs e A.s.D. Bikemood al Parco delle Cascine, un percorso solidale non competitivo organizzato per sostenere la lotta contro il tumore al seno.

Firenze in Rosa Onlus è un'associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l'auto-diagnosi e la cura del tumore al seno realizzando iniziative sul territorio volte a sensibilizzare donne, ma anche uomini, ad informarsi per sottoporsi a controlli periodici e ad assumere corretti stili di vita. 
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.