Vis Art

Prevenzione contro il tumore al seno, Lilt organizza visite gratuite a Firenze

Il 10 ottobre camper in piazza a Firenze e Biancone illuminato di rosa. Visite gratuite anche a Fiesole

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 ottobre 2022 12:31

Lunedì 10 ottobre torna Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che ogni anno, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro alla mammella.


Secondo i dati di Lilt nazionale, sono circa 60.000 i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022, il 45% di tutti i tumori nella donna, con un numero di decessi all’anno che supera i 10mila; ma oggi la sopravvivenza a 10 anni delle donne operate si attesta all’80% circa, la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è di oltre il 90%. Fondamentale però è la diagnosi precoce. Da qui l'invito a tutte le donne a sottoporsi a screening, visite ed esami.


Per questo, il 10 ottobre l'unità mobile di Lilt Firenze sarà in piazza della Repubblica per eseguire visite senologiche gratuite. Testimonial della campagna sarà la runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez. Sarà presente anche l'assessore al Welfare Sara Funaro. La sera poi la Fontana del Nettuno in piazza della Signoria si illuminerà di rosa, colore simbolo della campagna e della prevenzione, grazie alla disponibilità del Comune e Firenze Smart-Silfi spa.


Il 18, il 20, il 25 e il 28 ottobre verranno effettuate invece visite senologiche gratuite alla Misericordia di Fiesole, che metterà a disposizione i propri locali. Per prenotare le visite telefonare allo 055/576939.

 

“Lo slogan della campagna Nastro Rosa di quest’anno è 'Prevenzione: la migliore amica di ogni donna' ed è proprio così, perché i controlli periodici, l’autopalpazione e le indagini diagnostico-strumentali sono gli strumenti migliori che possiamo mettere in campo per combattere il carcinoma alla mammella” afferma il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano.

 

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e Firenze, da sempre schierata in prima fila nella lotta contro questa malattia – sottolinea l'assessore al Welfare Sara Funaro - aderisce alla Campagna ‘Nastro rosa’ e all’iniziativa ‘Lilt for Women’ per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, che aiuta a prevenire il tumore per poterlo così curare. La prevenzione salva la vita. Oggi nella maggior parte dei casi il tumore viene sconfitto grazie alla prevenzione, alla ricerca scientifica e alla medicina, che hanno fatto enormi progressi. Nella lotta al tumore al seno è lodevole l’impegno della Lilt che ogni giorno porta avanti sul territorio un prezioso lavoro su vari fronti: prevenzione, diagnostica, assistenza, riabilitazione, formazione e ricerca. La Lilt è parte integrante del sistema del welfare cittadino e dà un supporto importante ai malati di tumore e alle loro famiglie nelle varie fasi della malattia oncologica”.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.