Vis Art

Corri la Vita riempie Firenze, più di 30mila di corsa per la lotta al tumore al seno

La ventesima edizione dell'evento è partita dalle Cascine con Cesare Prandelli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 02 ottobre 2022 11:12

Una marea verde colora Firenze: è la marea dei 30mila per Corri la Vita. Verde è il colore della maglia di quest'anno di una delle inizative più amate e partecipate dai fiorentini, e non solo, che anche quest'anno riempiono le strade della città per partecipare alla corsa podistica. 

 

Un'edizione speciale quella partita questa mattina dalle Cascine, la ventesima, per l’evento che ha l’obiettivo di promuovere la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico. 

 

Per celebrare i venti anni di Corri la Vita, sabato 1 ottobre il Comune di Firenze ha illuminato le porte della città di verde, come il colore della maglia 2022.

 

"Donna, vita, libertà" è lo striscione in solidarietà alle donne iraniane esposto prima della partenza della corsa. Oggi a Firenze si terrà una manifestazione di protesta organizzata dalla comunità iraniana di Firenze alle 18 in piazza Sant'Ambrogio.

 

La corsa, che quest'anno ha superato la quota delle 30mila iscrizioni, è partita alle 9 di questa mattina dalle Cascine. A fare da starter l'ex allenatore della Fiorentina e della Nazionale Cesare Prandelli, sul palco a Bona Frescobaldi, presidente di Corri La Vita Onlus, al sindaco di Firenze Dario Nardella, al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al Prefetto Valenti. Sul palco anche 20 donne del Cerion Lilt Firenze Onlus.

 

"Siamo entusiasti, mai avute così tante presenze in piazza: la risposta dei nostri sostenitori va sempre oltre ogni aspettativa, una rete di solidarietà che cresce sempre di più - ha affermato Bona Frescobaldi - Siamo felicissimi di questa ripartenza di nuovo tutti insieme per le strade di Firenze e ci auguriamo che il successo di questa edizione venga superato nel 2023”.

 

Oltre alla showgirl e conduttrice Adriana Volpe, madrina della ventesima edizione, sono intervenuti dal palco allestito in viale Lincoln Drusilla Foer, Mara Santangelo, Dolcenera, Monica Marangoni e tanti altri ospiti. 

 

Due i percorsi diversificati per gradi di difficoltà: Il primo percorso di 10,5 chilometri destinato ai più sportivi, e il secondo itinerario della passeggiata (circa 6,5 chilometri) con tappe di carattere culturale.

 

Domenica 2 ottobre, come da tradizione, i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente mostre e musei a Firenze durante tutta la giornata, semplicemente indossando la maglia dell'evento o esibendo la ricevuta della donazione effettuata. L’iniziativa a cura di Città Nascosta.

 

In piazzale Vittorio Veneto è stata allestita l’unità mobile Ispro - Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica della Regione Toscana- per screening mammografico, prenotazione di controlli senologici extra-screening presso ISPRO, attività di informazione ed approfondimento sul tema della prevenzione oncologica e sui diversi programmi di screening. 

 

Presente anche il camper della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze - dove saranno svolte visite di prevenzione del melanoma totalmente gratuite e senza bisogno di ticket. 

 

CLICCA QUI PER I PROVVEDIMENTI STRADALI E LE DEVIAZIONI DEL TRASPORTO PUBBLICO

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.