Maltempo e temporali, Arnoboat saluta Firenze in anticipo

Operazioni di sgombero per il battello sull'Arno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 27 settembre 2022 12:57

Una novità di fine estate durata però poco più di una settimana. E così Arnoboat saluta Firenze con qualche giorno d'anticipo rispetto al 30 settembre, data che era stata fissata per la fine della stagione.

 

“Una novità accolta con un entusiasmo così forte e spontaneo che ci ha sorpresi. Per questo desideriamo ringraziare turisti e soprattutto i fiorentini della calorosa accoglienza”, dicono Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti, fondatori di Arnobot. “Purtroppo, in considerazione delle previsioni meteo di temporali per mercoledì, giovedì e venerdì, abbiamo dovuto chiudere il servizio in anticipo di qualche giorno rispetto alla data prevista del 30 settembre. Abbiamo così approfittato dell’inizio settimana, con previsioni meteo non ottimali, ma discrete, per effettuare le operazioni di sgombero, che richiedono ore e personale specifico, dai gruisti ai trasporti eccezionali, per essere eseguite. Con Arnoboat ci rivediamo a primavera 2023 e vi diamo appuntamento con grande piacere a maggio”.

 

Domenica 18 settembre, infatti, era stata inaugurata la novità fiorentina sull'esempio di Parigi. Una forma di navigazione fluviale a scopo turistico autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e ad impatto completamente zero su un’imbarcazione a due scafi per non creare neppure lievi rullamenti. Una crociera che partiva dal punto di ormeggio, in legno e acciaio (via lungarno Diaz altezza Piazza Mentana), percorreva il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio.

 

Il servizio, per viaggiare in sicurezza nella stagione estiva, è attivo dal 1° maggio al 30 settembre, ma come detto quest'anno ha dovuto chiudere con qualche giorno di anticipo. Appuntamento al 2023, quindi, con già in programma o in elaborazione alcune iniziative rivolte anche al sociale. Con accordi con tour operator e organizzatori di eventi, Arnoboat potrà essere anche la location di proposte di matrimonio, particolarmente richieste dal turismo straniero, fanno sapere gli ideatori.

 

LEGGI ANCHE:

Firenze, al vie le crociere sull'Arno in stile Parigi: è partito il progetto Arnoboat

Firenze come Parigi: arrivano le crociere sull'Arno

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.