Vis Art

Fiera Toscana del Lavoro, oltre 7mila candidature pervenute

Iniziata la manifestazione che vanta più di 130 aziende partecipanti

1 Visualizzazioni

lunedì 19 settembre 2022 11:58

 

Significativi i numeri con cui si presenta l’edizione 2022 della Fiera Toscana del Lavoro, la manifestazione promossa e realizzata da Regione Toscana e ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego) – finanziata dal Fondo Sociale Europeo - per favorire il contatto diretto tra le persone in cerca di occupazione e le imprese alla ricerca di candidate e candidati.

 

Sono infatti circa 7mila le candidature pervenute, 400 i profili ricercati e 1.000 opportunità di occupazione, più di 130 aziende partecipanti.

 

Dopo il successo della prima edizione, realizzata a fine 2019, e l’esperienza positiva degli appuntamenti di recruitment on line e in presenza organizzati da ARTI a fine 2020 e 2021, la manifestazione torna a svolgersi dal 19 al 21 settembre prossimi alla Fortezza da Basso di Firenze per la seconda edizione.
 

Nel corso della tre giorni espositrici, espositori, candidate e candidati potranno incontrarsi in presenza, svolgere colloqui di lavoro, nonché partecipare a seminari e convegni, anche in modalità on line. A disposizione ci saranno esperte e esperti di orientamento e selezione del personale per fornire informazioni e strumenti per attivarsi nella ricerca del lavoro. Non mancheranno le operatrici e gli operatori della rete dei centri per l’impiego che illustreranno i servizi offerti e le opportunità sul fronte delle politiche attive del lavoro messe in campo da Regione Toscana.

 

La Fiera Toscana del Lavoro ha inoltre in cartellone un ricco programma di tavole rotonde che si svolgeranno in presenza presso la Sala Basilica della Fortezza. Sarà il momento per fare il punto sulle misure elaborate nell’ambito del programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) finanzato dal PNRR e del Patto per il Lavoro, concertato con le parti sociali, sulle azioni per sostenere l’occupazione femminile e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, per indicare prospettive su aggiornamento delle competenze, riqualificazione e riduzione del disallineamento (mismatch) tra domanda e offerta di lavoro, per confrontarsi su come indirizzare le risorse del nuovo settennato 21-27 del Fondo Sociale Europeo.

 

Registrandosi sul sito della Fiera sarà inoltre possibile accedere all’area virtuale che prevede seminari online con esperti di orientamento e selezione del personale e incontri online con alcune delle aziende partecipanti (https://www.fieratoscanalavoro.it/programma/seminari-online/).
Sempre attraverso il sito della Fiera, sarà possibile prenotarsi per svolgere un colloquio informativo in presenza, presso la Fortezza da Basso, con le operatrici e gli operatori di ARTI, dei centri per l'impiego e con le consulenti e i consulenti Eures e lasciare il proprio curriculum (https://www.fieratoscanalavoro.it/evento/colloqui-di-orientamento/).

 

Saranno inoltre presenti, con loro stand, per fornire informazioni: Trio (il sistema di web-learning della Regione Toscana), Prometeo, gli ITS toscanj - Istituti Tecnologici Superiori, l’URTT (Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico), le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali. Per dettagli sui programmi e le iscrizioni ai convegni in presenza è possibile consultare la pagina web: https://www.fieratoscanalavoro.it/programma/convegni/.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.