Firenze, in arrivo il Next Generation Fest: due giorni dedicati alle nuove generazioni

In programma tanti ospiti al Teatro del Maggio. Da oggi aperte le iscrizioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 settembre 2022 15:02

A novembre arriva il Next Generation Fest, una due giorni dedicata al protagonismo delle nuove generazioni, che punta al loro coinvolgimento attivo come costruttori di comunità. 

 

Si svolgerà sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 e chiamerà a raccolta oltre 2000 ragazze e ragazzi under 30 per rilanciare, con il punto di vista e le idee della Generazione Z, i valori fondanti dell’Unione Europea e mettere al centro temi come Europa, innovazione, digitale, sostenibilità, creatività, inclusione e cittadinanza. A organizzarlo è la Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino.

 

Il programma, che porterà sul palco del Teatro del Maggio oltre 60 speaker, sarà aggiornato in tempo reale sulla pagina web creata ad hoc sul sito Giovanisì. Al fianco della giornalista Veronica Maffei, a condurre la prima giornata dell'evento sarà Nicolò De Devitiis, conduttore Tv, inviato de Le Iene, speaker radiofonico per Radio 105  e primo bike blogger italiano.

 

Tra i primi nomi del Next Generation Fest ci sono Alessia Lanza, creator da oltre 3.7 mln di follower all'attivo sulla piattaforma Tik Tok; Benedetta De Luca, influencer e content creator che attraverso i suoi canali social, Instagram in particolare, punta a rivoluzionare l’immaginario collettivo legato alla disabilità, alla bellezza e alla moda; Ilaria Galbusera, Diversity & Inclusion manager e Atleta della Nazionale Italiana di Pallavolo Sorde; Emanuele Malloru (Emalloru), regista e content creator con oltre 270.000 iscritti al suo canale Youtube; i Sansoni, duo di attori Comici siciliani che fa dell'ironia il mezzo con cui affrontare l'attualità e i temi sociali; Wikipedro, content creator di video divulgativi sull’arte e la storia.

 

L'evento - finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale) e inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 promosso dalla Commissione Europea – è in programma al Teatro del Maggio di Firenze sabato 5 (ore 10.30-23) e domenica 6 novembre (ore 10.30-13)

 

Da oggi, 14 settembre, sono aperte le iscrizioni, che consentiranno di restare aggiornati, tramite una piattaforma dedicata, su programma e speaker che interverranno. La partecipazione è gratuita e sarà possibile solo in presenza. Ci si potrà iscrivere sino a esaurimento dei posti disponibili.

 

La due giorni rappresenterà una vera e propria community di soggetti, in primo luogo ragazze e ragazzi, ma anche istituzioni, imprese, uniti dal comune impegno per l’innovazione. Vedrà l’ausilio di mentors, rappresentanti delle Istituzioni (nazionali ed europee), esperti, influencer, artisti. Saranno numerosi i momenti di talk, speech ispirazionali e live performance. Nella platea e tra i relatori ci saranno i giovani della Generazione Z, che vogliono appartenere ad un mondo senza confini, più giusto ed equo, attento all’ambiente e capace di innovare e rinnovare la definizione di comunità e convivenza.

 

Per info e iscrizioni, è possibile consultare la pagina web, oppure telefonando al numero verde 800.098.719 (lun-ven. 9.30-16), scrivendo una mail all’indirizzo ngf@giovanisi.it, o su Facebook Messenger di Giovanisì.

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.