Rubano alla stazione uno zaino con dentro farmaci salvavita: arrestati

Rintracciati grazie la geo-localizzazione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 02 settembre 2022 15:06

Nei giorni scorsi, con l’accusa di furto pluriaggravato in concorso, la Polizia di Stato ha arrestato a Firenze due cittadini algerini di 23 e 27 anni, entrambi già noti per reati contro il patrimonio.

 

Martedì mattina gli Agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria e del Reparto Operativo della Polizia Ferroviaria di Santa Maria Novella, su indicazione della loro Centrale Operativa, hanno preso contatti con una coppia di turisti americani derubata all’interno della Stazione.

 

La donna vittima del furto, particolarmente provata e preoccupata, ha spiegato ai poliziotti di essere stata avvicinata e distratta da un giovane, che si sarebbe poi allontanato dopo averle chiesto alcune informazioni. Subito dopo il marito si è accorto che il loro zaino, con all’interno effetti personali, un computer, una batteria di riserva, due passaporti e, soprattutto, dei medicinali salvavita, era sparito.

 

Tramite il suo smartphone l’uomo ha attivato immediatamente la geo-localizzazione di un dispositivo custodito in un taschino dello zaino appena rubato, individuando così la posizione dell’oggetto in movimento. Gli agenti della Polfer hanno rintracciato e fermato i due uomini, sorpresi con l’intera refurtiva.

 

La signora americana ha poi riconosciuto il 23enne che l’aveva distratta in stazione, mentre la Polfer, attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza, ha ricostruito gli spostamenti dei due nei pressi dello scalo ferroviario.

 

Particolarmente importante per i turisti derubati è stato il recupero dei medicinali salvavita, fondamentali per una delle vittime, che, commossa, ha ringraziato la Polizia di Stato.

 

L’arresto dei due uomini è stato convalidato lo scorso mercoledì dal Tribunale di Firenze, che al momento ha disposto per entrambi la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Roma.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.