Vis Art

Firenze, arrestati cinque uomini dopo un furto a casa di un’anziana a Coverciano

Gli arrestati sarebbero stati anche protagonisti di un tentato furto in un condominio a Gavinana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 25 agosto 2022 16:28

Sono state arrestate cinque persone ieri mattina a Firenze, con l’accusa in concorso di furto aggravato in appartamento.

 

La Polizia di Stato ha arrestato cinque cittadini peruviani di età compresa tra i 35 e i 60 anni. I Falchi della Squadra Mobile fiorentina hanno fermato il gruppetto tra via Pacinotti e via Piacentina mentre, a bordo di due autovetture, si stava allontanando dopo un colpo messo a segno nell’abitazione di un’anziana a Coverciano.

 

Intorno alle 12 gli agenti hanno rintracciato in strada un paio di autovetture sospette con due uomini al volante e, poco distante, in prossimità di una fermata dell’autobus, una terza persona con gli auricolari che si sarebbe guardata intorno, pronta ad avvisare gli altri in caso di problemi.

 

I poliziotti si sono quindi appostati e, dopo qualche minuto, hanno notato una signora avvicinarsi ad un palazzo; una volta attraversato il giardino condominiale la donna ha incrociato altri due uomini che, mentre uscivano dallo stabile, l’avrebbero anche salutata cordialmente. Quest’ultimi sono saliti insieme al “palo” sulle auto tenute d’occhio dalla Polizia e tutti e cinque si sono allontanati rapidamente.

 

La Polizia è entrata in azione: alcuni agenti hanno accertato che era appena stato svaligiato proprio l’appartamento della donna vista rincasare poco prima. Nel frattempo, altre pattuglie hanno invece raggiunto e fermato in sicurezza le due auto, dall’interno delle quali è saltato fuori il bottino del furto appena commesso, tre paia di guanti e una serie di strumenti da scasso: alcuni cacciaviti, una tronchese e un piede di porco con il quale era stata verosimilmente forzata e scardinata la porta della vittima.

 

La refurtiva - borselli, documenti, orologi, bracciali ed elettrodomestici di vario tipo - è stata restituita alla legittima proprietaria, mentre i cinque sono finiti tutti in manette.

 

Secondo quanto ricostruito dalla Squadra Mobile, gli arrestati sarebbero stati, poco prima, anche protagonisti di un tentato furto in un condominio a Gavinana dove, dopo essere stato forzato il portone principale, il gruppetto non sarebbe però andato oltre, probabilmente a causa di un contrattempo o dell’improvviso arrivo di qualche residente.

 

La Polizia ha anche sequestrato in zona Stadio, in una delle dimore fiorentine degli indagati, oltre un migliaio di euro in contanti, gioielli e tutta una serie di oggetti (tra i quali anche apparecchiature elettroniche e una decina di orologi di marca) che gli investigatori non escludono essere il provento di altri analoghi furti, per i quali sono già in corso accertamenti per individuare le possibili vittime.   

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.