Vis Art

Firenze, in San Lorenzo arriva il gigante 'Mr Arbitrium'. Ma i fiorentini ironizzano

La maxi scultura 'spinge' (o 'sorregge') la Basilica: 'Era meglio a Pisa a raddrizzare la Torre'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 31 agosto 2022 16:14

Una grande novità da ieri per i fiorentini. Grande come le dimensioni del gigante 'Mr Arbitrium', la maxi scultura di Emanuele Giannelli posta sulla facciata esterna della Basilica di San Lorenzo.

 

"Mr Arbitrium è una scultura di 5,4 metri da “appoggiare” alla facciata esterna di una chiesa o di un palazzo storico, raffigurante una figura maschile che spinge o sorregge l’architettura stessa", spiega l'artista. "La scultura è pensata con tutta la muscolatura in tensione, intenta a sorreggere la struttura o a spingerla via in maniera decisa: giocare su tale ambivalenza è l’intento del lavoro dell’artista e nel duplice significato di questa azione si cela il concetto che sta alla base dell’opera".

 

"Alla fine il libero arbitrio: Spinge? Sostiene? Bello? Brutto? Ognuno dica la sua", aveva incalzato su Facebook l'Opera Medicea Laurenziana, e il commento dei fiorentini non è tardato ad arrivare. Tanto che vicino alla scultura è apparso un cartello: "O Giannelli speriamo un cureggi sennò ci ritroano a Careggi... Ma un era meglio che invece di San Lorenzo a regge' la porta, tu la portavi a Pisa a raddrizza' la torre torta...", firmato 'Rione San Lorenzo, con affetto!'.

 

Insomma, Firenze come sempre si divide, con tanta ironia. La scultura rimarrà in San Lorenzo fino al 31 ottobre.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.