Tramvia, ripristinata tutta la Linea T1 dopo i danni causati dal maltempo

La fermata Cascine chiusa fino a sabato alle ore 8

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 agosto 2022 20:00

La T1 della tramvia di Firenze è stata ripristinata sull’intera linea da Villa Costanza a Careggi. Il servizio è tornato regolare anche nel tratto tra le fermate Batoni e Leopoldo che era rimasto senza alimentazione elettrica a causa dei danni causati dal temporale di stamattina. In seguito all’ordinanza del Comune di Firenze, rimarrà non servita la fermata Cascine fino a sabato 20 agosto alle ore 8, a causa della previsione di nuovi importanti fenomeni metereologici per la giornata di domani.

 

La T1 torna a circolare, dunque, sull’intera linea, che stamattina ha potuto viaggiare solo parzialmente a causa dei danni causati dal nubifragio. Il primo danneggiamento è avvenuto alle ore 11: un albero è crollato su un tram che si stava fermando alla fermata Cascine, e ha danneggiato il pantografo e la linea elettrica. I passeggeri sono stati evacuati e non risultano feriti. I tecnici di Gest si sono attivati per spostare il mezzo danneggiato e per ripristinare la linea elettrica nel minor tempo possibile ma hanno dovuto aspettare che venisse effettuata la rimozione dell’albero.

 

Il secondo danneggiamento è avvenuto, sempre a causa del maltempo, in viale Strozzi in corrispondenza della fermata Strozzi-Fallaci, dove alcuni rami hanno colpito la linea elettrica danneggiandola.

 

Dopo un iniziale blocco totale, la Linea T1 è stata riattivata nel giro di pochi minuti nel tratto tra Villa Costanza e Batoni, e nel tratto tra Leopoldo e Careggi. Invece per il tratto tra Batoni e Leopoldo, rimasto senza alimentazione elettrica, è stata attivata una navetta bus sostitutiva.

 

Dopo sette ore la Linea T1 è ripristinata totalmente e il servizio è tornato regolare su tutta la linea.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.