Firenze, la Gelateria della Passera tra le migliori 25 al mondo per il Financial Times
Su 25 locali selezionati soltanto quattro sono in Italia
lunedì 15 agosto 2022 13:03
Il Financial Times ha stilato una lista dei migliori 25 luoghi al mondo per il gelato e ha inserito in questa classifica anche una gelateria di Firenze: si tratta della “Gelateria della Passera”, nell'omonima piazza dell'Oltrarno.
La testata economico-finanziaria britannica ha così descritto il locale della maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri, già unica donna toscana ad aver ottenuto i Tre Coni del Gambero Rosso: “E' un minuscolo 'buco nel muro' della piazza che porta lo stesso nome – scrive la giornalista Maria Shollenbarger, autrice della recensione - ma compensa le sue dimensioni modeste con una selezione di gelati biologici fatti in casa che coprono una gamma da quelli più tradizionali ad alcune sperimentazioni creative come quello a base di latte di mandorla con camomilla. E poi ci sono i tre gusti per i quali – conclude - viaggerei da un capo all'altro della penisola pur di assaggiarli: fior di latte alla menta, acqua di rose e lavanda”.
Su 25 locali selezionati soltanto quattro sono in Italia. Le altre tre gelaterie inserite sono a Roma (Gunther Gelato), Bologna (Il Gelatauro) e Noto (il Caffè Sicilia del maestro pasticcere Corrado Assenza). Per il resto, la testata inglese ha pescato tra Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Irlanda, Finlandia, Germania, Thailandia, Argentina e così via.
“Essere inseriti nella classifica mondiale stilata da una testata così prestigiosa – commenta Cinzia Otri – è una soddisfazione davvero incredibile, che da un lato premia il lavoro che stiamo portando avanti dall'inizio della nostra attività e dall'altro dà uno stimolo importante a continuare con sempre maggior impegno sulla via della qualità. Grazie a tutti i nostri sostenitori, clienti e non, ai fornitori che con l'amore e il rispetto verso le loro produzioni contribuiscono alla creazione dei nostri gelati, nonché ai colleghi perché è attraverso un sano confronto che riusciamo tutti a crescere sempre un po’ di più”.