Firenze, proseguono i lavori della pista ciclabile da piazza Alberti ai viali
L'assessore: 'Non ci sarà una riduzione di posti auto'
giovedì 04 agosto 2022 17:56
Vanno avanti a Firenze i lavori della pista ciclabile che collega piazza Alberti a via Colletta e quindi ai viali passando da via Scipione Ammirato. È stato completato il tratto di piazza Alberti, come si apprende dall'assessore Stefano Giorgettu, compresa la risistemazione dell’area di sosta per taxi, ed è quasi terminato quello di via Scipione Ammirato tra la piazza e via Villari.
Adesso sono in corso i lavori su due cantieri, quello su via Scipione Ammirato tra via Villari e via Sarpi, e quello in via Colletta tra via Scipione Ammirato e viale Gramsci.
"Per quanto riguarda la sosta, come ho più volte precisato a fine lavori non ci sarà una riduzione di posti auto - spiega Giorgetti - Nel tratto a senso unico di via Scipione Ammirato (da via Villari fino a via Colletta) la sosta resterà sostanzialmente inalterata. In quello dove viene confermato il doppio senso, tra piazza Alberti e via Villari, i posti auto lato Villa Arrivabene sono già stati recuperati in via Villari grazie alla revoca della corsia preferenziale. Stessa cosa in via Colletta dove la sosta non subirà modifiche".
"Capisco che i cambiamenti possano creare qualche preoccupazione ma la mobilità ciclabile rappresenta, insieme al trasporto pubblico e in particolare la rete tranviaria, un tassello fondamentale per una città sempre più vivibile e ambientalmente sostenibile", conclude l'assessore.