Vis Art

A 107 anni torna in ospedale per la terza volta in poco tempo: curata dopo una caduta

Accolta come se tornasse a casa: 'Aiuto mia figlia nelle faccende perché è anziana e ha bisogno'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 luglio 2022 16:38

Centosette anni, cammina ancora da sola e all’ospedale San Giovanni di Dio è stata operata ben due volte in pochi anni. Nei giorni scorsi la signora Bianca è tornata a Torregalli per farsi curare una lesione al polso riportata dopo una caduta. Nel reparto di traumatologia e ortopedia diretto da Ferdinando Del Prete dove era già stata operata a 103 e a 105 anni, è stata accolta da tutti come se tornasse a casa, fa sapere l'Asl Toscana Centro.

 

Quando fu ricoverata la seconda volta nel 2020 rimase famosa la sua frase: “Bisogna sempre rimanere attivi, io per esempio aiuto mia figlia nelle faccende perché è anziana ed ha bisogno”.

 

“Abbiamo fatto una ricerca e dal 2009 ad oggi – spiega il dottor Del Prete – nel reparto di ortopedia San Giovanni di Dio, Santa Maria Nuova e Borgo San Lorenzo che sono un’unica unità operativa, sono stati operati più di 100 pazienti over 98. Sembra inoltre che i super anziani abbiano risentito meno degli ottantenni delle complicazioni della pandemia. Rispetto agli anziani che si sono ammalati per Covid, i super anziani sono numericamente meno ma non sviluppano le stesse complicanze perché hanno meno comorbilità”.

 

Il reparto di ortopedia del San Giovanni di Dio che è parte del dipartimento aziendale specialistiche chirurgiche diretto da Stefano Michelagnoli, "è all’avanguardia per il trauma chirurgico, per praticare interventi con tecniche mininvasive e per aver sviluppato con gli anestesisti un miglioramento anche delle tecniche anestetiche che consentono di tornare a camminare in pazienti di età più giovane, anche solo dopo due-tre ore dall’intervento", conclude l'Asl.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.