Vis Art

Incendi dolosi di auto a Prato, denunciati i presunti responsabili

A fuoco 9 auto e parti di edifici: dietro ci sarebbe un 'regolamento di conti'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 luglio 2022 19:54

Negli scorsi giorni alcune zone di Prato sono state interessate da episodi di incendi su pubblica via di verosimile natura dolosa con il coinvolgimento di autovetture parcheggiate, il cui irraggiamento ha determinato anche il danneggiamento di parte di facciate esterne di edifici vicini al rogo.

 

Questi episodi, accaduti il primo (19 luglio)  nel quartiere di Maliseti, ed il secondo la notte successiva in zona “La Pietà”,  hanno creato un sentito allarme sociale non solo tra gli abitanti dei quartieri coinvolti, ma anche  più in generale nella cittadinanza, fa sapere la Questura di Prato. Sono state danneggiate nel complesso ben 9 autovetture e parti di edifici.

 

In entrambi gli episodi l'intervento delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco hanno consentito di circoscrivere i roghi ed evitare ulteriori conseguenze e danni alle persone e cose. Non si tratta di incendi causati da un piromane, aggiunge la Questura pratese.

 

I primi accertamenti rivelavano però "l’esistenza di profili di responsabilità a carico di soggetti nei confronti dei quali sono stati svolti mirati approfondimenti. I successivi sviluppi investigativi, curati da questa Squadra Mobile  con il coordinamento della Procura della Repubblica di Prato, hanno consentito di mettere in relazione i due episodi, individuando come presunti responsabili, due cittadini extracomunitari, entrambi residenti a Prato" continua la Questura.

 

Il movente del danneggiamento seguito da incendio delle autovetture coinvolte risiederebbe in un regolamento di conti a parti invertite per motivi sentimentali legati ad una pregressa relazione con la stessa donna. Nello specifico, il secondo episodio avvenuto alla Pietà  sarebbe ascrivibile ad una vendetta da parte dell’altro indagato per l’incendio cagionato dal primo nella zona di Maliseti, secondo la ricostruzione della polizia.

 

A carico dei due uomini sono stati notificati rispettivamente avvisi di garanzia con contestuale elezione di domicilio e nomina del difensore. I due sono destinatari di perquisizione personale e domiciliare, ritenuti responsabili dei reati di danneggiamento seguito da incendio. Ulteriori accertamenti  sono tuttora in corso a cura della Squadra Mobile, diretta  dalla competente Autorità  Giudiziaria.

 

 

(foto Questura di Prato)

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.