Vis Art

Firenze, protesta ambientalista agli Uffizi: si incollano al vetro della Primavera, tre denunce

Nessun danno all'opera. Esposto uno striscione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 22 luglio 2022 11:54

Inscenata una protesta ambientalista presso la Galleria degli Uffizi.

 

Nella mattinata di oggi, venerdì 22 luglio 2022, circa tre giovani soggetti (un uomo e due donne di nazionalità italiana, in corso di identificazione) entrati con regolare biglietto all'interno della Galleria degli Uffizi, hanno messo in scena una protesta pacifica presso la sala Botticelli sedendosi a terra ed esponendo uno striscione riportante la scritta "Ultima Generazione No Gas No Carbone".

 

Prima di sedersi ed esporre lo striscione sul pavimento, i giovani hanno applicato della colla sul vetro che protegge la "Primavera" del Botticelli, apponendovi poi le proprie mani. Nessun danno all'opera d'arte.

 

Gli attivisti che hanno inscenato la protesta afferirebbero al 'movimento' Ultima generazione, che ha infatti pubblicato sulle proprie pagine social alcune immagini della protesta di questa mattina nel museo fiorentino.

 

I giovani, fanno sapere i Carabinieri, sono stati allontanati e condotti presso gli uffici della Stazione CC Uffizi per gli accertamenti del caso. I tre verranno denunciati per interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata e deturpamento o imbrattamento di cose.

 

L'iniziativa si inserisce in una più ampia opera di protesta a livello internazionale posta in essere da attivisti per il clima.

 

(immagine tratta dalla pagina Instagram di Ultima generazione)

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.