Vis Art

Dai lungarni a via Guelfa: i lavori della settimana a Firenze

I cantieri della settimana a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 03 luglio 2022 11:21

Le nuove fasi dei lavori in via Sant’Onofrio e via Guelfa, il ripristino della carreggiata in lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, nuovi allacci alla rete idrica in via del Paradiso e via Suor Maria Celeste e interventi su un chiusino in via di Novoli. Sono alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana a Firenze, con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.  

 

In via Sant’Onofrio dal lunedì 4 luglio il cantiere si sposta nel tratto da Borgo San Frediano a via Bartolini che quindi sarà chiuso. Previsti inoltre restringimenti di carreggiata in piazza del Tiratoio e via Bartolini. Per quanto riguarda la viabilità alternativa, resta utilizzabile il solo percorso Borgo San Fredciano-piazza Nazario Sauro-lungarno Soderini. Termine previsto di questa fase 21 luglio. Rimanendo sul rifacimento delle pavimentazioni stradali, da sabato 9 luglio prenderà il via il ripristino della carreggiata in pietra di lungarno Anna Maria dei Medici, già chiusa per i lavori di restauro della Terrazza Vasariana. Saranno quindi prorogati i provvedimenti in corso, ovvero il divieto di transito sui lungarni Anna Maria Luisa Dei Medici e Archibusieri (da via dei Georgofili), il cambio di senso in via Lambertesca (da via dei Georgofili al piazzale degli Uffizi) necessario per istituire l’itinerario alternativo (solo per veicoli autorizzati inferiori ai 35 quintali e di dimensioni inferiori ai 2,40 metri di larghezza e 3 metri di altezza) costituto da via dei Georgofili-via Lambertesca-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici. L’intervento si concluderà a fine luglio.  

 

Nuova fase anche dei lavori di riqualificazione in via Guelfa dove proseguono gli interventi sui sottoservizi seguiti dal rifacimento di marciapiedi e carreggiata: concluso il tratto tra via Cavour e via San Gallo, i lavori relativi alla sostituzione della rete gas si sposteranno sul tratto successivo tra l’incrocio con via San Gallo-via dei Ginori (compreso) e via Santa Reparata. Prevista la chiusura oltre che di via Guelfa anche di via dei Ginori (tra via Taddea e via Guelfa) e via San Gallo (tra via Guelfa e via degli Arazzieri). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipendenza e diretti in via Guelfa: via Nazionale-via Guelfa-via Santa Reparata-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-via Cavour con revoca della corsia preferenziale su via Arazzieri (da via XXVII Aprile a piazza San Marco) e via XVII Aprile (da via Santa Reparata a via degli Arazzieri). Termine previsto per questa fase 13 luglio.   

 

Ecco gli altri interventi. 

 

Via di Novoli: per un trasloco con scala aerea domani domenica 3 luglio in orario 9-16 è previsto un divieto di transito il tratto tra via Lippi e Macia e via Valdinievole.  

 

Via Suor Maria Celeste: inizieranno lunedì 4 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino all’8 luglio prevista la chiusura della strada da via di San Matteo in Arcetri a largo Fermi. Percorso alternativo: via San Leonardo-via Viviani-via Pian dei Giullari-via San Matteo in Arcetri-via Suor Maria Celeste. Percorso alternativo: via Lippi e Macia-via Valdichiana-via Valdinievole.  

 

Via del Paradiso: anche in questo caso si tratta di lavori relativi a un allaccio idrico. Da lunedì 4 luglio scatteranno divieti di transito in via del Paradiso (tra via San Marcellino e via di Ripoli) e tra via San Marcellino e via Fortini) e in via San Marcellino (tra via del Paradiso e via Parlatore). Termine previsto 8 luglio.  

 

Via Pierluigi da Palestrina: inizieranno lunedì i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino al 9 luglio sarà in vigore un divieto di transito da via delle Porte Nuove a via del Ponte alle Mosse. In via Porte Nuove previsto un restringimento di carreggiata tra il numero civico 54R e via Pierluigi da Palestrina. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via del Ponte alle Mosse: via delle Porte Nuove-via Benedetto Marcello-via del Ponte alle Mosse.  

 

Via dello Sprone: per un lavoro edile con ponteggio lunedì 4 luglio la strada sarà chiusa in orario 9.30-11.30 nel tratto tra via Maggio e via del Pavone. Previsti anche sensi unici nel tratto via Guicciardini-via dei Ramaglianti verso via Ramaglianti strada e nel tratto via Toscanella-via dei Sapiti verso via dei Sapiti. I provvedimenti  saranno ripetuti tutti i lunedì con le stesse modalità fino al 25 agosto.   

 

Via dei Belfredelli: lunedì 4 luglio è in programma un trasloco con l’istituzione, dalle 13 alle 19, di un divieto di transito tra via dei Barbadori e Borgo San Iacopo. Previsto anche il senso unico verso via Belfredelli in via dei Guicciardini (da via dei Bardi a Borgo San Iacopo) e in Borgo San Iacopo (da via dei Guicciardini a via dei Belfredelli). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Guicciardini e diretti in Borgo San Iacopo: via dei Guicciardini-Borgo San Iacopo.  

 

Via di San Giuseppe-largo Bargellini: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio prevista la chiusura di via San Giuseppe (tra largo Bargellini e Borgo Allegri) e largo Bargellini (da via San Cristofano e via di San Giuseppe). Saranno istituiti anche sensi unici in via San Cristofano (da largo Bargellini verso via Ghibellina) e in Borgo Allegri (da via Ghibellina verso via San Giuseppe). Itinerario alternativo per via di San Giuseppe: via San Cristofano-via Ghibellina-Borgo Allegri-via di San Giuseppe. 

 

Via della Chiesa: per realizzare un nuovo allaccio alla rete idrica martedì 5 luglio scatterà la chiusura del tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli. Itinerario alternativo per via dei Serragli: via Romana-piazzetta San Felice-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli. Termine previsto 26 luglio.   

 

Via Pratesi: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione, martedì 5 luglio, di un divieto di transito tra via della Rondinella e via Guido Biagi. L’intervento si concluderà l’11 luglio.  

 

Via Romana: martedì 5 luglio sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 19 è prevista la chiusura del tratto tra via del Ronco e via Santa Maria e l’inversione del senso di marcia da via del Campuccio in direzione di via Santa Maria. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana (tra via del Campuccio e via Maggio): via del Campuccio-via Romana. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da viale Pratolini (lato piazza Pier Vettori) e diretti in via Romana/via Maggio: piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana. 

 

Via dei Leoni: per un trasloco mercoledì 6 luglio da mezzanotte alle 6 la strada sarà chiusa tra via Vinegia e via dei Neri. Prevista l’istituzione di un senso unico verso via dei Neri sulla direttrice piazza del Grano-via dei Castellani.  

 

Via Guido Monaco: per il sollevamento di condizionatori mercoledì 6 luglio in orario notturno (1-4) la strada sarà chiusa tra viale Fratelli Rosselli e via Iacopo Peri. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Guido Monaco lato via Cittadella: viale Fratelli Rosselli (corsia lato numeri civici dispari)-via delle Ghiacciaie-via Iacopo Peri.  

 

Via Panicale: giovedì 7 luglio sarà effettato un sollevamento con piattaforma aerea.  Dalle 20 alle 24 sarà in vigore un divieto di transito da piazza del Mercato Centrale e via Taddea. Percorso alternativo: via Taddea-via Rosina-via Panicale. 

 

Costa San Giorgio: per un trasloco giovedì 7 luglio in orario 9-15 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da Costa dei Magnoli a piazza dei Rossi. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in Costa San Giorgio, via Stracciatella e vicolo del Canneto: Costa San Giorgio-Costa Scarpuccia-via dei Bardi-piazza dei Mozzi-lungarno Torrigiani-via dei Bardi-via dei Barbadori-via dei Ramaglianti-via dello Sprone-via dei Guicciardini-piazza Santa Felicita-piazza dei Rossi. Per consentire il transito degli autorizzati sul percorso alternativo prevista una deroga alla disciplina dell’area pedonale. 

 

Via Ricasoli: inizieranno giovedì 7 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 13 luglio sarà in vigore un divieto di transito da via dei Biffi a piazza Duomo. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati provenienti da via dei Pucci e diretti in via Ricasoli: via dei Biffi-via Martelli-piazza Duomo-via Ricasoli.  

 

Vicolo del Canneto-piazza Santa Maria Soprarno: ancora un intervento con piattaforma aerea con chiusure di Vicolo del Canneto (da Costa del Pozzo a piazza di Santa Maria in Soprarno) e piazza di Santa Maria in Soprarno (da vicolo del Canneto a Costa dei Magnoli). Previsto anche un senso unico in Costa del Pozzo da vicolo del Canneto verso via dei Bardi. I provvedimenti saranno in vigore venerdì 8 luglio in orario 9-18. 

 

Via di Novoli: sabato 9 luglio in orario 9-19 è in programma il ripristino di un chiusino fognario. Nel tratto via Valdipesa-via Carissimi saranno chiuse le corsie che attraversano la sede tranvia e deputate all’inversione di marcia; all’intersezione con via Valdipesa nella direttrice via Forlanini-via Torre degli Agi prevista un restringimento di carreggiata.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.