Vis Art

Dal Viadotto dell'Indiano ai lungarni: i lavori della settimana a Firenze

I lavori della settimana: cantieri e chiusure

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 23 maggio 2022 09:15

Nuovo asfalto sulle rampe del Viadotto dell’Indiano e in via Gianni, lavori per nuovi allacci in via di Quarto e via Locatelli. E ancora ispezioni alle fogne sui lungarni Acciaioli, Diaz e alle Grazie e la sostituzione dei chiusini in via Piana e via dei Conciatori. Sono solo alcuni dei cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Per il Viadotto dell’Indiano saranno effettuati di notte i lavori di asfaltatura delle rampe di uscita su via Pistoiese. Prevista la chiusura dalle 22 di giovedì 26 alle 6 di venerdì 27 maggio e dalle 22 di venerdì 27 alle 6 di sabato 28 maggio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti dall’A11/viale Luder/Scandicci/Isolotto: viale Gori-via degli Astronauti-viale Guidoni-via Garfagnana-via Allori-via Baracca-via Pistoiese.

 

Ecco gli altri interventi.

Via di Quarto: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 23 maggio scatterà la chiusura del tratto compreso fra via Niccolò da Tolentino e via Federico Grifeo. Prevista anche la chiusura di via Niccolò da Tolentino nella corsia lato numeri civici pari in direzione via di Quarto (tratto via Aselli-via di Quarto). Infine il tratto di via di Quarto tra via delle Panche e via Grifeo diventerà a senso unico verso quest’ultima strada. L’intervento si concluderà il 27 maggio.

 

Via dei Conciatori: per effettuare la sostituzione di chiusini fognari da lunedì 23 maggio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via di Macci-via delle Conce. Senso unico in via dei Macci da via di San Giuseppe a via dei Conciatori verso quest’ultima. Termine previsto 1° giugno.

 

Via Locatelli: inizieranno lunedì 23 maggio i lavori per un nuovo alla rete fognaria. Fino al 27 maggio la strada sarà chiusa tra piazza Tanucci e via Slapater.

 

Via Stuparich: anche in questo caso si tratta di un allaccio ma alla rete del gas. Da lunedì 23 a venerdì 28 maggio sarà in vigore un divieto di transito da via Martucci a via Padre Boffito.

 

Piazzale delle Cascine-viale dell’Aeronautica: dal 23 al 27 maggio sarà interdetta parte del parcheggio del piazzale mentre viale dell'Aeronautica sarà interrotto all’altezza del cantiere

 

Viale Amendola: il 23 maggio sarà effettuato un trasloco con scala aerea, dalle 7 alle 19. Il tratto interessato sarà il controviale tra i civici 24 e 26. Sarà istituito il divieto di transito, anche ai pedoni.

 

Via Toscanella-Sdrucciolo dei Pitti: per la riparazione di una tubazione in facciata da lunedì 23 maggio nella la direttrice Sdrucciolo dei Pitti-via Toscanella (tra via dello Sprone e già dei Velluti) sarà in vigore il senso di marcia verso via dei Velluti. Via Toscanella tra via dello Sprone e via dei Velluti sarà chiuso. Termine previsto 27 maggio.

 

Via dei Cerchi: per la manutenzione di un’antenna telefonica da lunedì 23 a mercoledì 25 maggio la piazza sarà chiusa (orario 7-18).

 

Via di San Niccolò: lunedì 23 maggio è in programma un trasloco. Dalle 11 alle 15 la strada sarà chiusa da via dell’Olio a piazza dei Mozzi.

 

Via Gianni: da lunedì 23 maggio in orario notturno la strada sarà interessata da ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi. Fino a sabato 28 maggio in 21 alle 7 sarà istituito un divieto di transito tra piazza Leopoldo e piazza Vieusseux.

 

Via delle Terme: per un trasloco martedì 24 maggio dalle 20 alle 24 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da piazza Santa Trinita e Por Santa Maria. Chiusure anche per le strade laterali.

 

Via degli Strozzi-piazza Repubblica: per lavori di manutenzione di una facciata dal 24 maggio al 24 giugno via degli Strozzi sarà interrotta dall’intersezione tra via dei Vecchietti a piazza della Repubblica (in pratica sotto l’arco), con relativi divieti di sosta e restringimenti di carreggiata lungo la piazza nell’area carrabile vicina al cantiere.

 

Via dei Servi: inizieranno mercoledì 25 maggio i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica. Fino a 31 maggio previsto la chiusura del tratto da via dei Pucci a via del Castellaccio. In via dei Servi sarà istituito un senso unico da via degli Alfani a via dei Castellaccio in direzione di via Bufalini.

 

Via Piana: per effettuare la sostituzione di chiusini idrici da mercoledì 25 maggio sarà in vigore un divieto di transito da piazza di Bellosguardo a via Santa Maria a Marignolle. Termine previsto 27 maggio.

 

Viale della Toscana: da giovedì 26 maggio per un nuovo allaccio alla rete idrica sarà istituito un senso unico dalla rotatoria verso via Virgilio. L’intervento si concluderà il 31 maggio.

 

Via di Santa Marta: giovedì 26 maggio è in programma la manutenzione della gronda sul tetto. Dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa da via della Pietra a via Rossi.

 

Lungarno Acciauoli-lungarno Diaz-lungarno alle Grazie: saranno effettuate in orario notturno alcune ispezioni alla rete fognaria. Le operazioni sono programmate nelle notti del 24 e 25 maggio con la chiusura da mezzanotte alle 6 di lungarno Acciauoli (anche piazzetta dei Del Bene e la viabilità laterale) e lungarno alle Grazie (da via dei Benci a piazza dei Cavalleggeri con senso unico nella piazza dal lungarno verso Corso Tintori) mentre su lungarno Diaz sarà chiusa soltanto la corsia da via dei Benci a piazza Mentana con senso unico verso a Ponte alle Grazie. In via dei Benci sarà revocata la corsia preferenziale.

 

Via dei Pucci-via dei Servi: dal 25 al 31 maggio, per la posa di cavi in fibra ottica, ci saranno vari provvedimenti di mobilità. La strada sarà interrotta in via dei Servi nel tratto Pucci-del Castellaccio mentre sarà istituito il senso unico nel tratto da via degli Alfani a via del Castellaccio. In via dei Pucci, nel tratto dal civico 4 all’incrocio con via dei Servi, ci sarà invece un restringimento di carreggiata.

 

Via del Corso: dal 26 al 27 maggio sarà istituito un cantiere con piattaforma aerea. La strada sarà interrotta da via dello Studio a via dei Cerchi con divieto di transito e sarà istituito il senso unico in direzione via dei Cerchi.

 

Via San Zanobi-piazza Indipendenza: per un trasloco il 26 maggio, dalle 9 alle 17, la strada sarà interrotta in via San Zanobi dall’intersezione tra via XXVII Aprile a via Guelfa.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.