Vis Art

Scandicci, rifiuti abbandonati in un'area boscata: sanzionato il responsabile

I materiali erano in prevalenza derivanti da attività edilizia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 giugno 2022 09:05

Un abbandono di rifiuti di varia natura è stato trovato in un'area boscata a San Vincenzo a Torri, nel comune di Scandicci, dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Casciano Val di Pesa (Firenze).

 

I materiali, abbandonati in maniera caotica, come si legge in una nota della Forestale, erano in prevalenza derivanti da attività edilizia e da numerosi secchi di vernice vuoti o semivuoti. Nella stessa area i militari hanno rinvenuto diciannove sacchi di plastica neri, chiusi con nastro adesivo.

 

I Carabinieri forestali procedevano ad ispezionare il cumulo di rifiuti per rilevare la presenza di documenti, etichette o altro che consentisse di identificare i responsabili dell’abbandono. Hanno dunque rinvenuto all’interno dei sacchi alcuni pezzi di forassiti, di tubo isolante, raccordi idraulici dismessi, vecchie prese della corrente e rifiuti indifferenziati di vario genere. In particolare, all'interno di uno dei sacchi ispezionati, i Carabinieri forestali hanno trovato dei documenti contenenti informazioni utili per risalire al presunto responsabile dell'abbandono.

 

La persona è stata contattata per fornire spiegazioni in merito ai materiali ritrovati e lo stesso ha ammesso di aver fatto lavori in economia nella sua abitazione per la sostituzione della cucina e degli arredi della stessa, ma non ha fornito la documentazione che attestasse di aver smaltito regolarmente i rifiuti.

 

I militari, ritenendo compatibili i rifiuti rinvenuti nei sacchi neri con quelli prodotti dai lavori svolti in economia per la sostituzione della cucina, hanno contestato all'autore dell'abbandono una sanzione amministrativa dell'importo di 600 euro, ai sensi del Testo unico ambientale.

 

L'abbandono dei rifiuti è stato segnalato al Sindaco del Comune di Scandicci che provvederà all'emissione dell'ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.