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Firenze, la moda torna in Fortezza: va in scena Pitti Uomo

Torna il salone dedicato alla moda maschile

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mercoledì 15 giugno 2022 09:44

Ha aperto i battenti l'edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 102, in corso alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 17 giugno 2022.

 

Il salone dedicato alla moda maschile torna a svolgersi completamente in presenza, su quattro giorni, e gli spazi espositivi in Fortezza in cui vanno in scena le nuove collezioni menswear – tra queste tanti brand di riferimento che tornano a presentarsi al salone - e tutto il mondo del lifestyle uomo, tornano dunque ad ampliarsi, così come le sezioni di Pitti Uomo - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, con il progetto S|Style sustainable style sempre più integrato nel percorso espositivo. 

 

Pitti Island è il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine: un’isola come un punto fermo, un punto fisso, un punto fisico e interiore, ma soprattutto un punto di incontro e di confronto. “PITTI _ ISLAND, tema guida dell’estate 2022, saraÌ€ un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”. 
 

Sono 682 i brand in totale, di questi 280 proveniente dall’estero (41% del totale). A questa edizione le nuove collezioni saranno esposte e organizzate in cinque macro aree, per altrettanti percorsi speciali che raccontano le diverse anime del menswear di oggi: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, oltre S|Style sustainable style, progetto di Fondazione Pitti Discovery dedicato al menswear responsabile.

 

Come ogni edizione sono molti gli ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e dei social attesi agli stand: Ignazio Moser, Massimiliano Rosolino, Andrea Casalino. Melissa Satta, Serena Enardu. A Firenze anche l'attrice e modella Usa Emily Ratajkowski, che ha lanciato una collaborazione con Superga in un party a La Loggia di piazzale Michelangelo.

 

Prevista anche l'inaugurazione del nuovo negozio fiorentino di Brunello Cucinelli, in piazza degli Antinori 10r.

 

In occasione del salone, il Centro di Firenze per la moda Italiana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze ha realizzato due installazioni in via Tornabuoni e in piazza Strozzi. Un giardino all'italiana corre lungo via Tornabuoni, con 60 aiuole composte da piante di limone, bosso e prato naturale. Piazza Strozzi 'ospita' invece un labirinto, che si estende per una superficie di oltre 330 mq, interamente realizzato con piante di alloro toscano.

 

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli promuove a Firenze due appuntamenti dedicati alla tutela del Made in Italy e alla lotta alla contraffazione. Fino al 17 giugno 2022, con il patrocinio del Comune di Firenze, ADM mette in vetrina il mercato del falso in Piazza della Santissima Annunziata.


All’interno di una bubble room, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione” allestita presso la sede centrale di ADM, è esposta per la prima volta in Toscana una Ferrari 312T (monoposto per la Formula 1) contraffatta. In contemporanea ADM è presente con un corner informativo alla 102a edizione di Pitti Immagine Uomo, al piano terra del Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso.

 

 

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