Vis Art

Torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso: scattano divieti e chiusure

Tornano Pitti Uomo, Bimbo e Filati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 11 giugno 2022 13:54

Tornano gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso a Firenze nella formula pre-covid. Si inizia martedì 14 giugno (fino al 16 giugno) con Pitti Uomo e Pitti Bimbo (dal 22 al 24 giugno) per poi concludere con Pitti Filati (dal 29 giugno al 1° luglio).

 

Gli uffici della mobilità del Comune hanno predisposto una serie di provvedimenti per consentire l’allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio degli stand delle manifestazioni. Alcuni di questi sono già in vigore, altri invece scatteranno a fasi successive. Si tratta in sostanza dello schema già attivato per le scorse edizioni.  

 

Attenzione alle linee del trasporto pubblico a lunga percorrenza non locale (linee nazionali e internazionali autorizzate dall’articolo 14 della Legge Regionale): nei giorni delle mostre sarà soppressa la fermata su viale Strozzi lato Montelungo. In alternativa sarà possibile utilizzare la fermata realizzata in via Detti (tratto compreso fra via Codignola e via delle Case Nuove, lato adiacente alle fermate Nenni della T1) oppure, ma solo in orario notturno da mezzanotte alle 5.30, le fermate At in via Gabbuggiani. Previste deviazioni anche per i bus del trasporto urbano: per info www.at-bus.it 

 

Ecco i provvedimenti articolati nelle diverse fasi. 

 

PITTI IMMAGINE UOMO 14-17 giugno 

Allestimento  

Sono già in vigore i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella). Questi provvedimenti si concluderanno il 13 giugno. 

 

I giorni di mostra  

In occasione dei giorni della mostra sono stati predisposti alcuni provvedimenti specifici. In piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione). In viale Strozzi, o meglio il controviale dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sempre in viale Strozzi nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) saranno consentiti il transito e la sosta dei mezzi interessati alla manifestazione (allestimento/disallestimento). Divieti di sosta in via Faenza e in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, mentre il controviale di viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale sarà consentita la sosta soltanto ai mezzi interessati all’evento.  

 

Le operazioni di smontaggio  

I primi provvedimenti inizieranno dalla mezzanotte del 17 giugno. Fino alle 24 del 18 giugno in piazzale Bambine e Bambini di Baslan saranno in vigore i divieti di sosta e transito e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita). Il 17 in orario 0-24 sono previsti anche divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli lungo il bastione ferroviario), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. E contestualmente saranno revocate le fermate del trasporto con spostamento in via Detti e via Gabbuggiani (solo 0-5.30) 

 

PITTI IMMAGINE BIMBO 22-24 giugno 

Allestimento 

Da domenica 19 a martedì 21 giugno sono in programma le operazioni di allestimento degli stand. Previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella).  

 

I giorni di mostra 

In occasione dei giorni della mostra saranno replicati i provvedimenti predisposti per Pitti Immagine Uomo. Quindi dal 22 al 24 giugno in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sempre in viale Strozzi nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) saranno consentiti il transito e la sosta dei mezzi interessati alla manifestazione (allestimento/disallestimento). Divieti di sosta in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, mentre il controviale di viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale sarà consentita la sosta soltanto alle ai mezzi interessati all’evento. Previsti anche divieti di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslan compresa la rampa di accesso lato Fortezza con deroga per i veicoli a servizio degli invalidi.  

 

Le operazioni di smontaggio  

Le operazioni di smontaggio degli stand inizieranno già il 24 giugno. In orario 0-24 saranno in vigore divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli lungo il bastione ferroviario), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. E contestualmente saranno revocate le fermate del trasporto in viale Strozzi lato piazzale Montelungo con spostamento in via Detti e via Gabbuggiani (solo 0-5.30). Il 24 e 25 giugno in vigore anche i divieti di sosta e transito in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella sia nelle rampe di accesso-uscita) saranno in vigore i divieti di sosta e transito.  

 

PITTI IMMAGINE FILATI 29 giugno-1° luglio 

Allestimento 

Da domenica 26 a martedì 28 giugno sono in programma le operazioni di allestimento degli stand. Anche in questo caso previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella).  

 

I giorni di mostra 

In occasione dei giorni della mostra saranno replicati i provvedimenti predisposti per le altre manifestazioni. Quindi dal 29 giugno al 1° luglio in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sul controviale di viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale saranno istituiti divieti di sosta con deroga per i mezzi interessati all’evento mentre via Dionisi sarà riservata ai taxi.  

 

Le operazioni di smontaggio  

Le operazioni di smontaggio degli stand inizieranno già il 1° luglio con le stesse modalità. In orario 0-24 saranno in vigore divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli lungo il bastione ferroviario), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. E contestualmente saranno revocate le fermate del trasporto in viale Strozzi lato piazzale Montelungo con spostamento in via Detti e via Gabbuggiani (solo 0-5.30). Dal 1° al 4 luglio saranno in vigore anche i divieti di sosta e transito in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella sia nelle rampe di accesso-uscita) saranno in vigore i divieti di sosta e transito.  

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.