Firenze, tre cani antidroga per il neocostituito gruppo cinofilo della Municipale

Nardella: 'Quando saranno pronti, saranno impiegati in tutta la città e al parco delle Cascine'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 maggio 2022 19:32

Tre cani antidroga per il neocostituito gruppo cinofilo della Polizia Municipale di Firenze. I tre cuccioli, Viola, Stornello e Sirio, sono stati presentati oggi dal sindaco Dario Nardella, dalle assessore alla sicurezza Benedetta Albanese e all’Ambiente Cecilia Del Re e dal comandante della Polizia Municipale Giacomo Tinella.

 

“Siamo molto felici di questo nuovo progetto della polizia municipale. Questi tre cuccioli vengono già addestrati – ha detto il sindaco – per supportare le squadre antidroga della polizia municipale nell’attività di ricerca della droga. Abbiamo già avuto dei cani, che purtroppo abbiamo perso, con i quali abbiamo fatto tante operazioni. Adesso, quando saranno pronti, saranno impiegati in tutta la città e al parco delle Cascine”.

 

“Abbiamo iniziato questo progetto e i cani sono già in addestramento – ha aggiunto l’assessora alla sicurezza Albanese – . La scelta dei cuccioli è stata fatta per individuare le razze più adatte a fare la ricerca della droga. Anche i cinque agenti scelti dal comando per seguire le unità cinofile stanno facendo un percorso parallelo per crescere insieme a questi cuccioli che saranno in grado di uscire al termine dell'addestramento di 9 mesi. Miglioriamo così i servizi di sicurezza urbana con questi rinforzi davvero speciali”.  

 

“Con la direzione Ambiente - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - abbiamo collaborato al progetto offrendo ospitalità a questi tre bellissimi cani al Parco degli animali di Ugnano, dove avrà sede anche il reparto cinofilo della Polizia municipale con cinque agenti. Gli animali avranno a disposizione tutti i servizi di cura, alimentazione e assistenza offerti del parco”.

 

Con l’arrivo dei tre cani in addestramento per la ricerca di sostanze stupefacenti, sono stati selezionati cinque agenti che stanno seguendo uno specifico corso di formazione per conseguire il brevetto di conduttore rilasciato dalla International Working Dogs Association. 

 

Per quanto riguarda i cani, Stornello e Sirio sono di razza pastore belga Malinois e hanno tre mesi, mentre Hispellum Viola è una femmina di razza Springer spaniel di 70 giorni. I due pastori belga sono stati acquistati dall’Amministrazione, mentre la Springer spaniel è stata donata alla Polizia Municipale dal Gruppo Cinofilo Fiorentino.

 

“Abbiamo preferito prendere dei cuccioli per i benefici legati ad una crescita costante e monitorata dei cani e anche per assicurare immediatamente uno stretto ed attivo rapporto con i conduttori – ha spiegato il comandante Tinella - Una scelta che prevede tempistiche ampliate, ma che garantisce l’obiettivo di una elevata uniformità operativa per tutta la neonata squadra”. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.