Vis Art

Ritenuto responsabile di un furto nell'abitazione della sorella: arrestato un uomo

Era stato trovato a bordo dell'auto rubata

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 21 maggio 2022 16:52

I Carabinieri della Stazione di Rufina hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall'Ufficio GIP presso il Tribunale di Firenze, nei confronti di un 44enne pluripregiudicato, di origine albanese, già detenuto in carcere a Vicenza per altra causa, ritenuto responsabile di furto aggravato in abitazione.

 

I militari, nel corso di un’attività d’indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Firenze, hanno ricostruito un episodio avvenuto a Rufina lo scorso Capodanno: secondo l’ipotesi d’accusa vagliata dal GIP, l’indagato si sarebbe introdotto nell’abitazione della sorella, assente da alcuni giorni, previa effrazione di una finestra, asportando vari monili e le chiavi di un’autovettura, a bordo della quale lo stesso si sarebbe poi repentinamente allontanato per fare rientro in Veneto, regione in cui si era da tempo trasferito.

 

L’immediato allarme dato dal proprietario di casa aveva tuttavia consentito, nell’immediatezza, ai Carabinieri della locale Stazione di attivare le ricerche dell'uomo, che veniva intercettato lungo la “Direttissima” da una pattuglia della Polizia Stradale alla guida dell’auto rubata, a bordo della quale veniva anche rinvenuta l’intera refurtiva, continuano i Carabinieri.

 

La successiva attività di sopralluogo, eseguita dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Firenze, consentiva di esaltare alcune tracce ematiche sul luogo del furto, da cui veniva poi estrapolato un profilo genetico compatibile con il 44enne. Quest’elemento probatorio, unito alle risultanze delle indagini tradizionali, consentiva di modificare l’iniziale accusa nei confronti dell’uomo da ricettazione a furto in abitazione aggravato, facendo così scaturire il provvedimento cautelare nei suoi confronti, continua l'Arma.

 

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l'effettiva responsabilità della persona destinataria della misura cautelare, in uno con la fondatezza dell’ipotesi d'accusa mossa a suo carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini, concludono i Carabinieri.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.