Vis Art

Firenze, una piscina nel centro storico: la mozione di tre consiglieri del Pd

Ipotesi di realizzazione di un impianto natatorio, pubblico o accessibile in forma calmierata, nel centro storico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 14 maggio 2022 18:30

Una piscina nel centro storico di Firenze. E' la mozione presentata dai consiglieri del Partito Democratico Mirco Rufilli, Renzo Pampaloni e Fabio Giorgetti.

 

“Abbiamo presentato una mozione – spiegano i consiglieri – che, partendo dal fatto che l’amministrazione comunale è impegnata a potenziare e valorizzare l’offerta sportiva attraverso la manutenzione e la realizzazione di nuovi impianti e complessi sportivi. Il nuoto è certamente tra le attività sportive che più manifestano i caratteri dell’accessibilità da parte di tutte le fasce e genere di cittadini siano essi bambini, adulti, anziani, invalidi e bisognosi di cure riabilitative, pertanto un centro sportivo natatorio attrezzato è senza alcun dubbio un servizio per una vasta porzione della cittadinanza. Da un recente studio georiferito, a cura dei Sistemi Informativi del Comune di Firenze e del delegato del Sindaco alla statistica, la distribuzione degli impianti sportivi dedicati al nuoto vede scoperta l’area Unesco corrispondente al centro storico fiorentino".


"Considerato che il centro storico, per sua conformazione urbanistica e architettonica, non può prevedere impianti sportivi di grandi dimensione potrebbe invece essere presa in considerazione la realizzazione di un impianto natatorio previo attenta valutazione e verifica di aree appositamente individuate. Questo permetterebbe a molte famiglie del centro storico di evitare di spostarsi dal proprio rione di residenza, soprattutto con mezzi privati, per raggiungere impianti sportivi fuori dalla cerchia muraria".


"La mozione – concludono i consiglieri – invita il sindaco a valutare l’ipotesi della realizzazione di un impianto natatorio, pubblico o accessibile in forma calmierata, nel centro storico di Firenze individuando a questo scopo un’area appositamente destinata, un servizio che agevolerebbe la vivibilità dei nostri cittadini del centro storico”. 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.