Vis Art

Che favola il Lebowski femminile: Fatima, fuggita dall'Afghanistan, regala la vittoria al 90'

A gennaio era arrivata a Firenze per continuare a giocare a calcio: sommersa dagli abbracci delle compagne

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 09 maggio 2022 15:07

Era arrivata a gennaio insieme a due compagne dall'Afghanistan, per fuggire dal regime talebano e continuare il sogno di giocare a calcio. Ieri ha regalato la gioia più grande al Centro Storico Lebowski, squadra femminile, nello scontro diretto al vertice dell'Eccellenza toscana contro il Livorno.

 

È la favola di Fatima Haidari, maglia numero 16 e un destino che le fa segnare al 90' il gol vittoria forse decisivo per la promozione in Serie C: "Uno dei gol più importanti della storia del Centro Storico Lebowski", scrive la società grigionera sui social. 

 

L'inserimento in area, il gol, l'abbraccio commosso delle compagni e dei dirigenti. Emozioni vere per la squadra di mister Serrau, al primo anno alla guida della formazione femminile dopo tante stagioni a dirigere la compagine maschile. 

 

A gennaio Fatima era arrivata insieme Susan e Maryam dal Bastan Football Club di Herat, in Afghanistan. "Con il ritorno al potere dei Talebani in Afghanistan per le sportive è proibito gareggiare e la loro incolumità è a rischio, come simboli di un malcostume da estirpare. Buona parte delle giocatrici del Bastan FC sono dunque fuggite dal Paese e Fatima, Susan e Maryam, insieme all’allenatore Najibullah, sono arrivate in Italia con l’aiuto del COSPE, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa in vari scenari internazionali complessi di tutelare le figure che si trovano a rischio di subire discriminazioni e violenze. Approdate a Firenze e ospitate dalla Caritas, potranno ora riprendere a praticare lo sport che amano con la nostra maglia, grazie anche alla grande sensibilità dimostrata dalla FIGC", scrisse in inverno il Centro Storico Lebowski, squadra dall'alto valore sociale in ogni iniziativa. Ieri il gol più bello.

 

Foto pagina facebook C.S. Lebowski

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.