Vis Art

Firenze, spazi rinnovati per la biglietteria di Autolinee Toscane

I nuovi spazi della biglietteria presso l’autostazione di Santa Caterina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 maggio 2022 10:55

Si rinnova la biglietteria di Autolinee Toscane. L’azienda che gestisce il Tpl della Regione ha presentato i nuovi spazi rinnovati della biglietteria presso l’autostazione di Santa Caterina, nel centro di Firenze, dove passano bus urbani ed extraurbani.

 

Alla presentazione il Presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli, l’Amministratore Delegato Jean-Luc Laugaa e il Direttore commerciale, marketing e tecnologie Andrea Buonomini. Presenti anche Cecilia del Re, Assessora ad ambiente, turismo e innovazione tecnologica del Comune di Firenze, e Fausto Merlotti, Consigliere regionale della Regione Toscana.

 

La nuova biglietteria - progettata dallo studio di Architettura Modourbano, specializzato nella progettazione di aree e uffici dedicati all’accoglienza del pubblico con soluzioni contemporanee e di design - è stata pensata allo scopo di avere uno spazio non solo funzionale, ma anche più accogliente e confortevole per gli utenti attraverso il restyling di colori, arredamento e attrezzature. Uno spazio rinnovato per accogliere gli oltre 5.000 passeggeri che ogni settimana passano dalla biglietteria di Santa Caterina.

 

“Questa attività di restyling è un pezzo di un mosaico più largo che stiamo componendo al fine di costruire una vera industria toscana del trasporto pubblico locale su gomma. Un percorso di cui le biglietterie sono parte essenziale” commenta Gianni Bechelli.

 

“Stiamo investendo 1 milione di euro in autofinanziamento per rinnovare e migliorare le varie biglietterie della Toscana – spiega Jean-Luc Laugaa – per rimetterle a norma e per avere spazi più funzionali e confortevoli sia per lavoratori che per i nostri utenti, ma anche perché in questa maniera possiamo offrire servizi più adeguati”.

 

Nella biglietteria sono presenti bacheche con informazioni, sedie e piccoli spazi per le attese. Sono presenti sportelli e 7 addetti che, servendo oltre 5.000 persone ogni settimana, oltre a svolgere la normale funzione di distribuzione di biglietti e abbonamenti agli utenti e di fornitura di informazioni di servizio su orari e corse, sono anche appositamente preparati ad assistere le persone che ne fanno richiesta nel processo di registrazione al sito.

 

Nell’autostazione in Via Santa Caterina è presente anche una emettitrice automatica di biglietti. Nell'area di Santa Maria Novella sono comunque presenti ulteriori due emettitrici automatiche, posizionate nei pressi della Stazione ferroviaria: una all’interno della Stazione, a pochi passi dall’accesso di Via Alamanni, e una esterna alla Stazione, posizionata a fianco dell’accesso da Via Valfonda.

 

“I punti vendita sono un biglietto da visita per mostrare quello che sta diventando il trasporto pubblico su bus in Toscana – commenta Andrea Buonomini – In questi primi mesi di nuova gestione si sta mettendo a servizio dei passeggeri nuove strutture, nuovi mezzi e nuove strumentazioni, come l’itinerario con l’app di moovit o come le paline sullo smartphone tramite Telegram. La biglietteria fisica, come quella digitale presente su sito e Tabnet, sono strumenti di relazione diretta e quotidiana con i nostri clienti-utenti, a cui vogliamo e dobbiamo garantire facilità e accessibilità”.

 

La biglietteria di Firenze rimane aperta dal lunedì al sabato dalle 5.45 alle 20.20, con orario continuato. Mentre la domenica e i festivi (escluso Pasqua, Ferragosto e Natale) segue un orario continuato dalle 6.25 alle 20.00.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.