Vis Art

Firenze, nel Tepidarium del Roster 'Green Factory': il nuovo festival sulla sostenibilità

In programma mostre, workshop, performance artistiche e teatrali, laboratori per bambini, talk

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 maggio 2022 18:59

A partire dal 21 maggio arriva a Firenze la prima edizione di Green Factory: una rassegna ideata dall’Associazione Culturale Heyart dedicata all'economia circolare e alla promozione della cultura della sostenibilitaÌ€.

 

Quattordici appuntamenti da maggio a dicembre nel Tepidarium del Roster, all’interno del Giardino dell’Orticoltura: una location unica nel suo genere ma non sempre fruibile dalla cittadinanza e dalle famiglie. Il Green Factory si propone di riattivare e rigenerare in maniera innovativa il Tepidarium  con un programma di attività, rendendolo uno spazio aperto a tutti.


Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Firenze, Assessorato all'Ambiente, Firenze Città Circolare in collaborazione con oltre 20 realtà associative del territorio. L'ingresso a Green Factory è gratuito ma è necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale della manifestazione (l'attività si svolge rispettando le normative anti contagio vigenti).  


“Non un evento sull’economia circolare ma un vero e proprio festival – dichiara l’Assessora all’Ambiente Cecilia Del Re - che ci accompagnerà per ben otto mesi diventando un percorso formativo all’educazione ambientale. È proprio il cambiamento del modello culturale, infatti, il principale strumento per dare gambe alla transizione ecologica, alla riduzione degli sprechi, al riuso e alla trasformazione dei rifiuti in opportunità. A partire dai più piccoli, che già vivono l’approccio sostenibile come l’unico possibile, molto più degli adulti. Un progetto che parte dal Patto per l’economia circolare adottato lo scorso anno dall’amministrazione comunale, per coinvolgere e fare squadra con i tanti soggetti pubblici e privati aderenti”.


Il Festival si propone di indagare attraverso eventi multidisciplinari le 4R dell’economia circolare: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare. Durante la manifestazione saranno attivi laboratori creativi sia per adulti che per bambini, talk di approfondimento sul design thinking, educazione alimentare, biodiversità, graphic design, moda etica e sostenibile e di approccio pratico all’economia circolare.


Ci sarà la sezione DesignLab, presente per tutta la durata del Festival, che ospiterà community di designer, artisti, artigiani e piccoli brand che sviluppano prodotti smart, realizzati con materiali sostenibili e con un minore impatto durante tutto il loro ciclo di vita.


Parteciperanno brand che raccontano forme di consumo più consapevole e filosofie produttive e progettuali di approccio slow, che propongono soluzioni innovative e sostenibili a livello di materiali, processi e modelli di business. 


All’esterno del Tepidarium l’area food, con una selezione di truck specializzati in proposte culinarie bio e a kilometro zero, e la musica: sabato 21 maggio, è prevista infatti la presenza del producer e dj Luksek, aka Luca Guarducci, con le sue melodie green composte con frutta e verdura attraverso l'utilizzo della tecnologia creativa Playtronica.


Dopo la prima edizione sabato 21 e domenica 22 maggio, i successivi appuntamenti sono previsti: 21 e 22 giugno, 13 e 14 luglio, 17 e 18 settembre, 15 e 16 ottobre, 19 e 20 novembre e 17 e 18 dicembre.  

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.