Firenze, è morto lo storico Paul Ginsborg

'Uomo e studioso di rara levatura culturale e morale che ha saputo raccontare a noi italiani la nostra stessa storia meglio di tanti connazionali'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 maggio 2022 12:28

E' morto lo storico Paul Ginsborg. Inglese, nato a Londra nel 1945, naturalizzato italiano, si era laureato a Cambridge, dove ha iniziato anche la carriera accademica. Docente negli atenei di Siena e Torino, dal 1992 aveva insegnato Storia dell'Europa contemporanea all'Università degli studi di Firenze.

 

“Sono addolorato dalla scomparsa del professor Ginsborg, che conoscevo bene e col quale più volte mi sono confrontato, sempre francamente ma con estremo rispetto reciproco. Era un uomo e uno studioso di rara levatura culturale e morale che ha saputo raccontare a noi italiani la nostra stessa storia meglio di tanti connazionali”, afferma il sindaco Dario Nardella.

 

“Si era sempre occupato di storia italiana contemporanea - aggiunge Nardella - senza sconti con i protagonisti più discussi. Il suo impegno ha spaziato anche nella politica e nella società civile e fino all’ultimo è stato un cittadino partecipe della vita di Firenze. Alla famiglia giungano le mie condoglianze più sentite e quelle dell’amministrazione”.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.