Vis Art

Scandicci, torna Itinera: 18 giornate per i 'percorsi golosi' alla scoperta delle colline

'Scoprire il territorio e assaggiare i prodotti con passeggiate e laboratori'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 06 maggio 2022 17:31

Primo appuntamento sabato 7 maggio con “Scollinando 1, Pro Loco & Fattoria Bellavista di Casignano” per Itinera 2022, il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini, passeggiate e molto altro”, in un programma di 18 appuntamenti complessivi che si concluderà sabato 22 ottobre.


“Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la città di Firenze ma sono anche la porta della Città verso il Chianti fiorentino – dice l’assessora al Turismo e alla Promozione del territorio - Da qualsiasi parte le guardiamo o attraversiamo, le nostre colline si presentano come un territorio di confine, dove il visitatore che si lascia la città alle spalle incontra le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana; scendendo dai crinali verdi, invece, ai suoi occhi si aprono lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belli, ricchi di gusti e di scenari mozzafiato, questi dolci pendii sono una scoperta per chi viene da lontano e per chi vive nelle vicinanze. Così siamo particolarmente felici di poter tornare, dopo il periodo più grave dell’emergenza sanitaria, a proporvi questo progetto unico con cui conoscere le persone, i percorsi, i prodotti, le bellezze che animano questi luoghi straordinari. Integrato alle attività culturali estive di Scandicci Open City e al sistema delle associazioni e aziende locali, il programma offre esperienze uniche per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni, le meraviglie di questo pezzo di Toscana. Grazie alla collaborazione con la Proloco San Vincenzo Colline Scandiccesi potremo vivere esperienze legate a un mondo e a uno stile di vita di cui dobbiamo avere sempre più consapevolezza e cura, oggi più che mai. Buona scoperta alla ricerca del buono e del bello tra le nostre colline”.

 

La passeggiata di sabato 7 maggio, organizzata in occasione della festa del patrono San Zanobi (10 maggio) dalla Pro Loco e dalla Fattoria Bellavista di Casignano, parte alle 8,30 da piazzale Kennedy a Scandicci, con passaggio da Poggio Arioso fino a San Polo e arrivo al Podere del Leone con colazione; alle 13 pranzo a sacco al lago di San Zanobi, alle 15 visita alla Grotta e alla Chiesa di San Zanobi a Casignano; alle 16.30 apertura eccezionale della fattoria Bellavista Casignano con visita al giardino, al leccio secolare e per finire degustazione offerta in cantina; attraversamento del torrente Soglia; arrivo a Vingone alle 18 (quota di partecipazione 5 euro, abbigliamento comodo; prenotazione obbligatoria al 3383952439 oppure proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com).


CALENDARIO E ATTIVITÀ ITINERA 2022

SABATO 7 MAGGIO - San Zanobi PRO LOCO & FATTORIA BELLAVISTA DI CASIGNANO

SABATO 7 MAGGIO - Moon talk PARCO POGGIO VALICAIA

DOMENICA 15 MAGGIO - Trail il Mulinaccio PODISTICA IL PONTE SCANDICCI

DA VENERDÌ 20 A DOMENICA 22 MAGGIO 72 ore di biodiversità RETE SEMI RURALI

VENERDÌ 27 MAGGIO - Sdraiv in | cena, sdraio, cinema PARCO POGGIO VALICAIA

DOMENICA 5 GIUGNO - I rapaci FATTORIA RONCIGLIANO

VENERDÌ 10 GIUGNO - Le lucciole PRO LOCO & PODERE DEL LEONE

DOMENICA 12 GIUGNO - La biodinamica PODERE CASACCIA

SABATO 18 GIUGNO - I grani antichi FATTORIA I SASSOLI

SABATO 25 GIUGNO - Magnifiche presenze PRO LOCO

SABATO 23 LUGLIO - Raccontami cos’è… PODERE DEL LEONE

SABATO 10 SETTEMBRE - Facciamo la schiacciata con l’uva FATTORIA RONCIGLIANO

DOMENICA 11 SETTEMBRE - Lupolimpiadi LA VIA DEI LUPI

SABATO 17 SETTEMBRE - Dalla piana alla collina PRO LOCO

DOMENICA 25 SETTEMBRE - Canto degli uccelli all’alba LAGO LE CERTANE

DOMENICA 16 OTTOBRE - Festa dell’olio novo OLIVICOLTORI TOSCANI

SABATO 22 OTTOBRE - San Michele in festa FATTORIA SAN MICHELE A TORRI

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.