Firenze, la prima edizione del Premio Odoardo Spadaro

I riconoscimenti a Dario Ballantini, Catia Scarpelli, Lorenzo Venuti e Luciano Artusi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 aprile 2022 11:21

A Firenze la prima edizione del Premio Odoardo Spadaro, dedicato al famoso cantante fiorentino. Il premio, che era in programma all’interno della settimana del Fiorentino, verrà consegnato martedì 26 aprile alle 21, presso la Sala Vanni, in piazza del Carmine, a "personalità che hanno valorizzato con il loro ruolo in città, fiorentinità e tradizione".

 

“Odoardo Spadaro – ha sottolineato l'assessore Federico Gianassi – è un’icona, un artista emblematico di una Firenze allo stesso tempo colta e popolare. La dolce nostalgia de 'La porti un bacione a Firenze' è diventata, con gli anni, un simbolo della nostra città. La scelta di ricordare questo grande chansonnier non è solo un modo per far conoscere e tramandare la Firenze del passato, ma onorare una storia certamente lontana, ma ancora viva, e fonte di ispirazione per molti. Non a caso i premiati rappresentano eccellenze della nostra città che hanno valorizzato, nei rispettivi ruoli, fiorentinità e tradizione”.

 

“Il premio – ha aggiunto il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – è un ulteriore tassello del percorso di valorizzazione della figura di Odoardo Spadaro iniziata con la commemorazione  ufficiale alle Porte Sante, la Lapide in Santo Spirito dove è nato e, adesso, questo premio che, in parte, riprende l’idea di un altro artista fiorentino, Rodolfo Banchelli con cui stiamo pensando anche ad un festival dedicato proprio a Spadaro. Ma adesso è il momento di questo riconoscimento che, grazie al giovane artista fiorentino Gianmaria Vassallo, prende forma e concretezza e che va a premiare eccellenze della nostra città. Grazie quindi a Gianmaria Vassallo, BlackCandy Records e Bang che hanno messo in piedi questi bellissima iniziativa”.

 

I premiati di questa edizione saranno: per la Cultura, Dario Ballantini; per i Mestieri, Catia Scarpelli; per lo Sport, Lorenzo Venuti, per la valorizzazione della città, Luciano Artusi. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.