Vis Art

Firenze, torna Disconnect code: quattro concerti per la quarta edizione

Tra la Sala Vanni di Firenze e l'Anfiteatro delle Cascine

1 Visualizzazioni

giovedì 17 febbraio 2022 13:28

Torna Disconnect <code>, la rassegna frutto della collaborazione fra Musicus Concentus e Disconnect, anteprima di una stagione concertistica importante: nel 2022 infatti Musicus Concentus, l’associazione fondata nel 1972 con l’intento di costituire un centro stabile di attivitaÌ€ musicale a Firenze e in Toscana, compie 50 anni.


La nuova edizione di Disconnect <code> prevede quattro appuntamenti, tre concerti in data unica, due location d'eccezione e un live di chiusura. Il suo appuntamento inaugurale è previsto in Sala Vanni venerdì 18 febbraio, il concerto in data unica di Nkisi.


Nata in Congo ma cresciuta in Belgio, nelle sue produzioni è influenzata sia dalla poliritmia africana che dalla techno hardcore, ma anche dai film italiani degli anni '70 di genere horror.


Nel mese di marzo, e più precisamente venerdì 18, la Sala Vanni ospita in data unica Soft as Snow: il frutto della collaborazione tra Oda Egjar Starheim e Øystein Monsen, entrambi musicisti e produttori. I loro lavori si trovano in una dimensione ibrida, dove pop e club culture sono destrutturati e danno vita a una “musica elettronica spinta sull’orlo del collasso” (The Wire). Il sound singolare del duo norvegese può essere in parte attribuito al background di Oda nel mondo delle performing arts, ma anche a quello di Øystein come batterista e video artist della scena noise/rock.

Croatian Amor è il progetto grazie al quale Loke Rahbek riesce a realizzare un inusuale e sorprendente racconto sonoro del mondo contemporaneo. Di base a Copenaghen, dirige la label Posh Isolation - incubatrice per talenti provenienti dalla scena musicale scandinava e non solo - ma è grazie al progetto Croatian Amor che Rahbek si mette totalmente a nudo, portando avanti svariati progetti che sono divenuti il focus del suo incessante lavoro. Utilizzando nuove tecnologie, Croatian Amor racconta il ciclo di tragedia e agio che anima il quotidiano, sempre alla ricerca di nuove sensazioni, come quelle proporrà al pubblico della Sala Vanni venerdì 22 aprile in data unica.


Disconnect <code> chiuderà il suo programma all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. Qui il 10 luglio si terrà il live di Yves Tumor, tra black music, glamour e sperimentazione.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.