Vis Art

Una schiacciata alla fiorentina da record alle Murate: è la più grande del mondo

Il maxi dolce è stato presentato stamani alle Murate, anteprima della “Settimana del fiorentino”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 05 marzo 2022 18:47

Anche voi andate matti per la schiacciata alla fiorentina? Ecco, quella realizzata oggi a Firenze, avrebbe fatto al caso vostro! 

 

 

Misura 2,4 metri per 1,8 e per cucinarla si è reso necessario un forno industriale: la più grande schiacciata alla fiorentina del mondo è stata presentata stamani alle Murate di Firenze, per poi essere offerta ai tanti partecipanti, tra cui lo youtuber WikiPedro.

 

L’evento anticipa e lancia “la settimana del fiorentino”, in programma dal 21 al 27 marzo, ed è stato ideato dal consigliere comunale delegato alla fiorentinità e alla promozione delle tradizioni Mirco Rufilli, grazie all’associazione culturale Bang! e all’agenzia di comunicazione Galli Torrini in collaborazione con il Quartiere 1 e il sostegno dell’assessore Gianassi. La maxi schiacciata alla fiorentina è stata preparata da Forno mega in collaborazione con Conad Firenze.


Il luogo non è stato scelto a caso: leggenda racconta che la schiacciata alla fiorentina nacque proprio dalle suore di clausura del monastero delle Murate, nel 1700, e che quando la struttura divenne un carcere la schiacciata fosse l’ultimo pasto dei carcerati prima di essere giustiziati.

 

“La schiacciata è uno dei simboli della pasticceria fiorentina – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi – e fa parte di una tradizione che amiamo e che è molto apprezzata anche dai visitatori. Presentare la più grande del mondo è una bella iniziativa per valorizzare uno dei nostri prodotti più autentici e genuini”.

 

“Dopo il panino al lampredotto più grande del Mondo del 2019 – ha aggiunto il delegato alla fiorentinità e alla promozione delle tradizioni Mirco Rufilli – abbiamo pensato insieme a Bang e Conad di valorizzare un altro simbolo di fiorentinità, la Schiacciata alla Fiorentina, che resta un’eccellenza cittadina con riconoscimenti nazionali. Valorizzare i nostri prodotti tipici vuol dire ricordare ciò che siamo, e quale miglior luogo delle Murate dove sembra sia nata?”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.